Galleria degli Artisti di Lucca

Benvenuti! Questa galleria virtuale è stata curata da Mario Rocchi, attento conoscitore dell'arte e sopratutto dell'arte lucchese.
Nato a Lucca, diplomato al Corso di Giornalismo dell'Università di Urbino, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dagli anni Cinquanta ha collaborato a quotidiani e periodici ed in particolare al giornale "La Nazione". E' stato direttore responsabile del periodico cinematografico "la Linea dell'occhio".
In passato, con la Baroni Editrice di Viareggio, ha pubblicato il libro "In Cornice", una cronaca critica di quarant'anni di arte a Lucca. Nel 2004 ha pubblicato per la casa editrice "Prospettiva" il romanzo "Diario imprevisto di un serial killer".
Sempre nel 2004, a novembre, in occasione della grande mostra di Antonio Possenti nel Palazzo Ducale di Lucca, ha pubblicato per la Maria Pacini Fazzi Editore, il libro intervista "Si, no, forse - Mario Rocchi a colloquio con Antonio Possenti". Sempre per la casa editrice "Prospettiva" ha pubblicato nel 2005 il romanzo "Maledettamente mia", nel 2006 il romanzo "Casa Balboa - cronache di ordinario disordine", a cui ha fatto seguito "Le storie di casa Balboa - Il film a luci rosse" (2007). Ha scritto poi "Merde di razza" (2008), "Amaro" (2009) e "Casa Balboa - Figlio di razza" (2010), "E' triste Venezia" (2011), "Fragile cuore" (2012), "Amore, ti ascolto" (2013).
Nel 2014 ha pubblicato "InCornice - Sessant'anni di arte a Lucca e altre cose", (Tra le Righe Libri Editore), un completamento del primo volume che si fermava al '94, con questi ultimi vent'anni.
La sua opera di scrittore prosegue con "Esco a comprare le sigarette" (2015), "Chantal e l'illusione dell'arte" (2016), Casa Balboa. Stai calmo papà! (2017), Pittori gentaccia (2017), Questo viaggio della vita (2018), Il silenzio e il bene oscuro (2019), Così sia! E il diarietto di un autostoppista nel 1956 (2020), Racconti di guerra (2020). Nel 2023 esce la sua ultima fatica, "Lucca dipinge. Ritratti di artisti lucchesi": un testo che raccoglie vari articoli pubblicati sul quotidiano La Nazione, relativi agli artisti lucchesi, dagli inizi del '900 ad oggi.
Mario è deceduto il 07/09/2024, all'età di 91 anni. Ne conserviamo ancora un grande ricordo.

Storia, Finalità e ... termine di questa galleria

Questa galleria virtuale nasce insieme al sito, nel lontano 1996. Lo scopo primario era di promuovere e diffondere il lavoro e le opere degli Artisti della città di Lucca, o ad essa collegati. Nel corso degli anni il numero degli espositori è aumentato progressivamente, così come il numero dei visitatori. La galleria ha raggiunto il massimo della popolarità nei primi anni del nuovo millennio: il motore di ricerca Google la posizionava costantemente in prima pagina. E fra il 2010 e il 2011, addirittura al primo posto assoluto, come testimoniano queste due "istantanee" d'epoca: questa è del 4 gennaio 2010, e questa del 13 dicembre 2010.
Noi non siamo mercanti d'arte o galleristi, il nostro spazio è soltanto quello della Rete, non abbiamo nessuna galleria reale.
Siamo solo amanti dell'arte, appassionati di pittura e scultura, e sopratutto amici di molti degli artisti che hanno deciso di esporre le opere su questo sito. La nostra è stata una significativa opera di promozione, che in oltre 25 anni di impegno, ci ha regalato grandi soddisfazioni. Il nostro "compito" è terminato a dicembre 2023; resta naturalmente online il sito, a memoria di quanto realizzato. Grazie a tutti.


La galleria degli Artisti lucchesi - Copyright 1996 - oggi
Le fotografie delle opere qui esposte sono protette dai diritti d'autore, che appartengono a ciascun artista. La riproduzione parziale o totale del materiale presente sul sito è vietata senza un'autorizzazione scritta degli artisti stessi, e del Titolare di anfiteatro.it. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge.