Il Breviario dei tipi Tossici
Nota: Questa e' una versione preliminare del
breviario, una bozza con errori e confusione generale.
Questo è esclusivamente un testo informativo sulle droghe.
L'autore di questo testo (Fabio Ciucci) non suggerisce in alcun modo
l'uso di sostanze stupefacenti o illegali, anzi vorrebbe fornire informazioni
sui danni da esse provocate e sconsigliarne vivamente l'uso.
Le informazioni contenute in questa pagina sono ricavate da dati presente in rete, vari testi sull'argomento e racconti o aneddoti di ex-consumatori. Non è garantita l'esattezza di tutte le informazioni, e in ogni caso l'autore declina qualsiasi responsabilità per il contenuto delle stesse. L'utilizzo delle informazioni presenti su questa pagina avviene a rischio e pericolo dell'utente.
I tipi tossici sono detti "tossici" o si chiamano
tra loro così perchè si intossicano con le droghe. Il termine
"tossico" in questo testo non vuole assolutamente essere offensivo
per nessuno, è un termine in linea col tono del sito. Le intossicazioni
da droghe, a differenza delle intossicazioni comuni, modificano la psicologia
o l'attività mentale, insomma si diventa più tranquilli, o più
irrascibili, si ha più voglia di fare sesso o se ne ha meno, si vedono
volare gli asini, si fanno incontri con UFO, e così via.
Le droghe sono chiamate anche "sostanze stupefacenti", termine che
indica sia l'aspetto del "rincoglionimento" che procurano, che la
loro illegalità. Si tende a fare la separazione tra "droghe leggere"
(cannabis) e "droghe pesanti" (eroina, cocaina...). In ogni caso questa
separazione non è accettata univocamente, perchè fa accomunare
droghe diverse tra loro, e può indurre a considerare meno tossico chi
fuma 30 canne al giorno di chi assume LSD o cocaina una volta ogni 6 mesi.
A seconda degli effetti che procurano, le droghe si separano in tre categorie:
a) CALMANTI-ABBIOCCANTI (psicolettici), che hanno effetto calmante e depressivo:
oppiacei, sedativi, analgesici, sonniferi, alcolici...
b) ECCITANTI (psicoanalettici), che eccitano, come la cocaina, il caffè,
le anfetamine...
c) PSICHEDELICHE-ALLUCINOGENE (psicodislettici), che modificano l'attività
cerebrale e l'interpretazione delle percezioni: funghi allucinogeni, LSD, mescalina,
"ecstasy", ecc.
Naturalmente certe sostanze possono procurare contemporaneamente più
di uno di questi effetti.
Le droghe sono assunte in vari modi (fumate, iniettate, sniffate,
calate, mangiate).
Perche' la gente assume questa roba?
Alcuni per la curiosità di sperimentare nuove esperienze, altri per rincoglionirsi
per "godersi meglio" musica, balli, feste, divertimenti in genere;
oppure in modo più mirato si usano tranquillanti per annullare uno stato
di tensione, stimolanti per "farsi coraggio" ed "essere più
ganzi", o allucinogeni per essere più creativi e fare viaggi intergalattici
ai confini delle tre lune rosse di Orione.
E' bene ricordare che le droghe sono ILLEGALI, procurano DANNI
vari all'organismo, e creano TOLLERANZA (assumendo la droga l'organismo si abitua,
per cui serve sempre più droga per ottenere l'effetto) e DIPENDENZA (la
sospensione dell'uso crea disturbi psicologici/fisici e il desiderio incontrollabile
di uso, alle volte fino alla cosiddetta tossicodipendenza).
La dipendenza può essere fisica, quando i sintomi dell'astinenza sono
dolori fisici, o psichica, quando c'è una spinta incontrollabile ad assumere
la droga, pur senza sintomi fisici. L'astinenza può essere contemporaneamente
fisica e psichica.
Iniziamo con le droghe "legali" e istituzionalizzate, tabacco ed alcool:
Pianta della famiglia delle solanacee, le cui foglie, dopo
trattamento, sono fumate in sigarette, sigari o pipa. Il fumo di tabacco
contiene la nicotina, uno stimolante del sistema nervoso, e una quindicina di
sostanze cancerogene.
Il 25% dei decessi fra i 45 e i 64 anni sono
attribuibili al fumo, principalmente per cardiopatia, cancro ai polmoni e
bronchite.
Non esistono farmaci o sistemi in grado di far smettere di fumare
automaticamente, l'unico mezzo efficace è la forza di volontà.
Le bevande alcooliche contengono alcool etilico, ottenuto
mediante la distillazione dei prodotti della fermentazione del mosto d'uva (da
cui si ottiene vino e grappa), di mele o di cereali come granoturco, orzo (da
cui si produce la birra), segala.
Il contenuto di alcool si misura in
percentuale, o gradi: per esempio la birra ha il 5% di alcool, ossia 5 gradi,
mentre il vino tra 8 e 15 gradi, infine i liquori, che possono avere 40-45
gradi.
L'alcool contiene calorie, che danno energia, ma non fornisce nessun
elemento nutritivo. Viene assorbito e introdotto nel sangue appena viene a
contatto con le pareti dello stomaco, rallentando e diminuendo l'efficienza del
cervello, facendo scomparire ansie e inibizioni, in una momentanea sensazione
euforica (ebbrezza).
Quando il livello di alcool nel sangue supera la
concentrazione dello 0,1 %, si ha una vera e propria intossicazione
(ubriachezza), in cui il cervello è anestetizzato; la percezione, i
riflessi e il pensiero sono ulteriormente rallentati, i movimenti si fanno
scoordinati e le reazioni incontrollate. I sintomi del "dopo-sbornia"
sono nausea con vomito e mal di testa. In caso di grave intossicazione, si può
finire in coma o morire.
L'abuso abituale di bevante alcooliche è
detto alcoolismo cronico (o etilismo cronico), in questo caso l'individuo (detto
anche ubriacone o alcoolizzato) è spinto da un impulso irrefrenabile a
bere, anche perchè il suo organismo si è assuefatto all'alcool e
servono quantità sempre maggiori.
Spesso poi si raggiunge una tale
sensibilità che bastano un paio di bicchieri di vino per andare in stato
di ubriachezza (è il caso in cui si dice volgarmente che "ormai il
vino cel'ha nel sangue"). L'alcoolizzato muta spesso la propria personalità,
è irascibile, perde appetito e quindi salute (in particolare si
compromettono il fegato, il cuore e il sistema nervoso, con il manifestarsi di
attacchi di convulsioni, delirium tremens, demenza e in certi casi morte).
LA PIANTA: La piccole foglie dal sapore aspro della pianta
Erytroxylon coca erano masticate a lungo (3 ore) dagli Inca in Perù già
cinquemila anni fa, per vincere la fame e la sete in caso di grandi fatiche.
Le foglie hanno forma d'uovo e sono lunghe 5-6 cm.
STORIA DELLA COCA: La coca fu importata dai conquistadores in Europa e Nord
America, e usata in alcune bevande, come ad esempio la Coca-Cola (inventata
nel 1886), che conteneva coca e Noce Kola, contenente caffeina: nel 1903 il
governo ordinò di escludere la cocaina, infatti a partire da quella data
la coca usata per fare la Coca-Cola è decocainizzata in centri controllati
dal governo, e l'effetto tonico è dato solo dalla caffeina.
La cocaina è l'alcaloide attivo delle foglie di coca, è stata
scoperta nel 1860 e si presenta come una polvere bianca e amara; in passato
era ricavata dalle foglie di coca, oggi è prodotta anche sinteticamente:
la cocaina viene in gran parte raffinata in Bolivia, Perù e Colombia,
ed esportata sopratutto in Nord America, dove alcuni stimano che ci siano sessanta
milioni di consumatori. Sigmund Freud nel 1884, dopo averla assunta, pubblicò
un libro in cui ne elogiava gli effetti antidepressivi, che fece molto scalpore,
si legge infatti: "Il mio collega, che non aveva toccato cibo dalla mattina
presto e aveva lavorato come un dannato tutto il giorno, ingerì 0,05
g di cocaina e qualche minuto dopo dichiarò di sentirsi come uno che
avesse appena divorato un pranzo abbondante, e di avvertire tanta energia da
intraprendere una lunga passeggiata. Sir Robert Christison, che ha 68 annim
scalò una montagna di tremila piedi, arrivando alla vetta completamente
esausto: quindi assunse coca e discese invece con vigore giovanile e senza avvertire
fatica". Ma già due anni dopo, dopo il decesso di molti medici e
pazienti che avevano fatto largo uso di coca, Freud fù accusato di dar
via libera ad un flagello, per cui in seguito si astenne dal pubblicizzarla,
scrivendo: "La cocaina usata troppo spesso come sostituto della morfina
è più pericolosa della morfina stessa: molti morfinomani, che
fino a quel momento erano riusciti a rimanere in vita, furono visti soccombere
alla cocaina. L'intossicazione da cocaina provoca stati allucinatori con agitazione
simile al delirium tremens e, secondo la mia esperienza, allucinazioni di animaletti
striscianti sulla pelle".
Agli inizi del novecento la coca era usata da pochi, soprattutto artisti (cubisti,
dadaisti e astrattisti) e aristocratici. In seguito cantanti e complessi rock,
come i Beatles, i Rolling Stones e Bob Dylan hanno propagandato la droga assumendola
come protagonista di canzoni.
Attualmente, specie dopo il 1970, è detta "la droga dei ricchi",
dato che costa sulle 200mila lire a grammo ed è usata in particolare
nell'alta società. Nel 1980 è comparso il crack, un composto fumabile
ottenuto dalla pasta di coca, che non costa molto (50mila il grammo circa),
e si è diffuso molto, specie tra i neri e i più poveri.
EFFETTI DELLA COCAINA: Quando la droga viene sniffata, gli effetti insorgono
dopo circa dieci minuti: si avvertono sensazioni di benessere accompagnate da
uno stato di eccitamento e aumento dell'immaginazione, si ha un' impressione
di onnipotenza, si pensa di essere in grado di fare qualsiasi cosa. I colori
e i suoni diventano più vividi, e possono verificarsi illusioni e allucinazioni
per lo più a contenuto gradevole, a meno che le dosi non siano elevate:
in questo caso compaiono le idee deliranti e fobie persecutorie. Quando l'effetto
ha termine, dopo venti-quaranta minuti, si ha uno stato piuttosto depressivo
e di malessere, per cui si ha voglia di farsi un'altra sniffata, col rischio
di diventare dipendenti. Tra l'altro, se si sniffa troppe volte l'effetto non
si presenta, e occorre attendere un pò di tempo perchè si ricostituiscano
le riserve di catecolamine nel cervello (far capire meglio).
Quando la droga viene assunta per via endovenosa o per fumo, gli effetti sono
istantanei (si ha il rush cocainico, o stato di high, dove i rumori si sentono
metallici e più forti, per questo la cocaina è chiamata anche
"roba sonante") e durano molto meno; il maggior numero di morti cocainiche
avviene durante queste somministrazioni. Dopo lo stato di high però c'è
quello di down, che porta a stare altrettanto male quanto si stava bene prima,
così si sniffa o fuma nuovamente fino a che non finisce la sostanza (si
arriva anche a 2-3 grammi).
DOSAGGI: Per la cocaina cloridrato (la polvere bianca, o neve) le dosi oscillano
da 3 a 30 mg, se pura, pari a 1,5 g al giorno. Se tagliata (ossia "allungata")
si può arrivare a 2,5-3 g. Per il crack, che si presenta sotto forma
di cristalli brunastri, le dosi variano da 60 a 100 mg, e in una giornata un
fumatore ne può assumere fino a 30 g.
VIE DI ASSUNZIONE: Generalmente si dice che ci si fa "una pista",
una "sniffata", oppure la cocaina si "pippa", viene "pippata",
ci si fa un "pippotto". In pratica la polvere bianca, detta anche
"neve", viene aspirata dalle narici, spesso attraverso un foglio arrotolato
o una cannuccia di penna biro, oppure negli ambienti altolocati si usa una carta
da L. 100.000 o una cannula in oro o argento.
La cocaina blocca la neuro-trasmissione della dopamina, e rimane in concentrazioni
elevate a livello delle sinapsi producendo la sensazione di "high".
Grosso modo gli effetti dell'uso cronico di cocaina possono paragonarsi a quelli del fumo. Esiste comunque un circolo chiuso: la cocaina a lungo andare provoca tutta una serie di effetti negativi sulla salute e questi ultimi, a loro volta, spingono a persistere nell'auto-cura cocainica.
Differenze tra le diverse forme di cocaina. c'è una sostanziale identità chimica fra le diverse forme di cocaina, è la modalità di assunzione (intranasale, endovena, per fumo) a determinare il potenziale di dipendenza fisica e le patologie comportamentali. Senza dubbio la cocaina idrocloruro è quella più in uso, specie presso i bianchi, mentre il crack è popolare fra afro-americani. Le foglie di coca sottoposte all'azione di diverse sostanze chimiche (alcali, solventi organici, acido idrocloridrico, ammoniaca) si trasformano in pasta di coca; il prodotto finale è la cocaina idrocloruro che è la forma esportata. L'idrocloruro non può essere fumato perché si decompone alle temperature necessarie per la sua vaporizzazione, ma mescolando l'idrocloruro con una sostanza alcalina come il bicarbonato di sodio o con ammoniaca si ha la cocaina base. Questa può essere fumata ad una temperatura nettamente inferiore a quella dell'idrocloruro e quindi forma il crack. Il potenziale di abuso-dipendenza è massimo con l'iniezione endovena di cocaina idrocloruro e di crack, ma il potenziale è minore per via intranasale; attualmente, anche in virtù del rischio AIDS, l'uso endovena è andato diminuendo a favore del fumo. E' appena il caso di ricordare come il crack, provocando un aumento di atti sessuali, sopratutto nel quadro di "sesso contro droga", sta costituendo un importante mezzo di trasmissione dello'HIV.
Vie di assunzione ed effetti fisiologici. In genere
l'uso intranasale è quello iniziale, successivamente si passa al fumo; lo
"sniffing" difficilmente porta ad un uso frequente e va ricordato come
il picco dopo l'uso intranasale si abbia dopo 30-40 minuti, contro i 5 minuti
del fumo e dell'iniezione endovena. Per via intranasale gli effetti fisiologici
(tachicardia) e soggettivi durano più a lungo. Il passaggio dalla via
endonasale al fumo provoca un aumento delle dosi ed un rapido avvicinamento alla
fase di dipendenza. .
A dosaggi elevati può determinare una grave
forma di alterazione psichica, assimilabile alla schizofrenia, e caratterizzata
da allucinazioni visive, uditive e tattili (percezione di insetti sotto la
pelle) con idee persecutorie.
TOSSICITA' DELLA COCAINA E DEL CRACK: Le complicanze nell'abuso possono essere
l'infarto, la rottura di arterie, febbre alta e convulsioni, edema polmonare,
insufficienza renale, fegato spappolato, stato confusionale e delirante con
amnesie e rincoglionimento cronico. Altre conseguenze possono essere insonnia,
sanguinamento nasale, mal di testa, problemi di memoria e concentrazione. In
ogni caso fumare il crack crea più dipendenza e più danni, fino
alla morte che è molto frequente.
CRISI DI ASTINENZA DA COCAINA: La prima fase, quella di crash (crollo) dura
da nove ore a quattro giorni dopo l'assunzione dell'ultima dose. Prima si avverte
malessere, agitazione e affaticamento e naturalmente un forte desiderio della
droga. Poi compare insonnia e voglia di dormire, dopodichè si ha un periodo
in cui si dorme troppo. La seconda fase, quella di Withdrawal (astinenza) si
protrae una settimana-dieci giorni, inizia riprendendosi dal sonno del crash,
ed essendo scomparsa la voglia di cocaina, è un momento in cui si può
ragionare sugli effetti negativi, anche perchè subito dopo si ha un periodo
con passività, ansia e depressione, che può facilmente indurre
alla riassunzione della cocaina. La terza fase, quella di estinzione, ha una
durata indefinita, ed è caratterizzata da episodi di desiderio che durano
qualche ora, anche a distanza di anni dall'ultima assunzione, magari evocati
vedendo talco o zucchero, simili alla coca; comunque, non essendo accompagnate
da dolori fisici, resistere non è difficile.
OPPIO: L'oppio è il succo essiccato, estratto dai semi
non maturi del Papaver somniferum album (papavero bianco), pianta del
medio oriente, contenente morfina e papaverina, che hanno la caratteristica
di provocare sonnolenza e far rilasciare la muscolatura. Fumato è un
potente stupefacente.
L'oppio è usato fin dall'antichità in Cina e Medio Oriente, poco
in Europa. Viene mescolato con tè o caffè (tyl), fumato (soprattutto
in cina), masticato o ingerito. Già i Sumeri, settemila anni fa, conoscevano
gli effetti del "papavero che dona la gioia e l'ebbrezza", e pare
che l'imperatore romano Marco Aurelio fosse oppiomane. Tra le vittime illustri,
si può citare l'alchimista Paracelso, morto nel 1541 per intossicazione
da oppio: una dose eccessiva (più di 600 mg di polvere o di 30 g di "laudano")
procura la morte. Nella Parigi di inizio secolo tra i fumatori di oppio (misto
spesso ad ashish) troviamo Baudelaire, Rimbaud, Maupassant, Apollineaire e Delacroix.
EFFETTI DELL'OPPIO: Prima si va in stato euforico, poi in condizione di serenità
e sonnolenza piena di sogni, dove l'immaginario si confonde col reale, si attenuano
gli stimoli esterni e le sensazioni sgradevoli. Aumentando uso e dosi però
il distacco dalla realtà aumenta a dismisura. Un movimento involontario
costante degli occhi a sguardo fisso rientra fra la sintomatologia della tossicodipendenza
da oppioidi. La dipendenza fisica e psichica si manifesta dodici ore dopo l'ultima
assunzione con irrequietezza, insonnia, tremori e dolori vari. L'intossicazione
cronica porta ad apatia ed abbattimento, perdita di iniziativa ed interessi,
scarso appetito, dimagrimento.
MORFINA: Agli inizi dell'ottocento è stata estratta dall'oppio la morfina,
la quale veniva somministrata con siringhe ai soldati feriti in preda a forti
dolori, per farli cessare. Ben presto però i medici si sono accorti del
fatto che i soldati divenivano dipendenti, richiedendo (o rubando) morfina sempre
più spesso simulando dolori da curare. E' per questo che l'uso di morfina
è stato ristretto quasi esclusivamente a soggetti in preda a dolori fortissimi
o precedenti la morte. La dose letale di morfina è di 200-400 mg.
EROINA: Nel 1874 dall'oppio è stata ottenuta una sostanza semisintetica,
l'eroina, che è più antidolorifica e meno ipnotica della morfina,
ma a differenza delle previsioni si è rilevata più tossica e soggetta
a rendere dipendenti. Il consumo di eroina in Italia è dilagato dai primi
anni settanta, e se ne trovano quattro tipi: la bianca o thailandese (la più
pregiata), la rosa (della Birmania), la brown sugar, che si presenta in granellini
del colore dello zucchero bruciato, e la turco-persiana, detta anche eroina
al limone, perchè si scioglie più facilmente in acqua con succo
di limone.
La dose letale di eroina per chi non è assuefatto è di 100 mg,
ma i dipendenti ne assumono 2 o 3 g al giorno in 2 o 3 dosi. La tolleranza e
dipendenza eroinica è la più rapida tra le droghe.
PREPARAZIONE E ASSUNZIONE: L'eroina viene preparata disciogliendola in acqua
distillata in un cucchiaio o un bicchierino ottenuto da carta stagnola, che
viene scaldato con un accendino prima dell'iniezione.
EFFETTI DI MORFINA ED EROINA: Le prime assunzioni sono prive di effetti gradevoli,
e alle volte si presenta ansia e nausea, e chi si aspetta molto rimane deluso.
In una settimana o due si instaura lo stato di dipendenza, e l'effetto è
quello di benessere, di distacco dall'esterno e dalle situazioni spiacevoli,
come si fosse trasportati in un luogo creato dai propri desideri. Se le droghe
sono somministrate con la siringa, si avverte il flash (detto anche sontuoso
o royal), una sensazione che dura pochi istanti paragonato da molti all'orgasmo
sessuale, come una vampata di calore; dopodichè si ha l'impressione di
essere punti da spilli parsi su tutto il corpo (per questo l'eroina è
detta "roba spillante"). Naturalmente il flash si fa sempre più
breve e occorre aumentare la dose volta dopo volta. Gli effetti indesiderati,
a parte la dipendenza, sono il restringimento delle pupille, calo della temperatura
corporea, disturbi del sonno, rallentamento nella respirazione, nausea, mancanza
di libido e impotenza. Il soggetto diventa apatico, vengono trascurati tutti
gli impegni (scuola, lavoro e famiglia), interessa solo la droga.
CRISI DI ASTINENZA DA MORFINA ED EROINA: I primi sintomi compaiono dopo 6-12
ore dopo l'ultima assunzione: respiro velocizzato, sudorazione, scarichi di
liquidi nasali, sbadigli. Dopo 24 ore gli sbadigli diventano così violenti
da danneggiare la mandibola, la pupilla si dilata, insorgono tremori, dolori
e scosse, la pelle diventa fredda, sudata, con peli eretti (la cosiddetta sindrome
da tacchino freddo). Tra 24 e 48 ore, oltre ad aumentare questi sintomi, si
aggiungono agitazione, insonnia, elevazione della temperatura e della pressione,
del respiro e del battito cardiaco, con vomito e diarrea. Tra il secondo e il
terzo giorno compaiono forti brividi squassanti e sensazione di freddo intenso,
i piedi scalciano involontariamente, si sentono forti dolori alle ossa. Se il
soggetto resiste a questa situazione per una settimana o due, senza assumere
l'eroina, i sintomi cominciano a calare, anche se persisteranno in modo ridotto
per alcuni mesi. A questo punto si tenta il recupero aiutando il soggetto sostituendo
l'eroina col metadone o altre sostanze meno gratificanti, e facendogli fare
una psicoterapia che dovrà durare almeno due anni in comunità
o simili.
OVERDOSE DA EROINA: L'organismo si abitua un po' alla volta all'eroina, per
cui occorre aumentare la dose, che porterebbe alla morte se assunta da un non
dipendente. Alle volte la dose assunta è superiore all'assuefazione,
sia a scopo suicida, sia per assunzione di "roba" più pura
quindi più forte, che per l'assunzione di eroina in forti dosi (come
l'ultima assunzione) dopo una parziale disintossicazione in clinica o carcere.
In caso di overdose le pupille si restringono fino ad apparire come punte di
spillo, il respiro rallenta e si finisce in coma. Se non avviene una cura tempestiva
con il naloxone (antagonista della morfina) la morte è certa; in ogni
caso possono comparire altre complicanze come l'edema polmonare e la paralisi
intestinale.
METADONE: Questa sostanza viene data come sostitutivo dell'eroina ai tossicodipendenti.
Le anfetamine sono droghe che velocizzano le funzioni del
corpo: il cuore batte piu' forte e l'adrenalina sale. Sono state usate nella
seconda guerra mondiale per rendere più efficienti i soldati. Le
anfetamine (chiamate anche speed, ovvero velocità) sono vendute in strada
slitamente come polvere da sniffare (anfetamina solfato) o da iniettare (in
quesgto caso i rischi sono maggiori).
Le anfetamine danno energia extra per
4-6 ore, riducono il sonno e l'appetito, velocizzano la respirazione e i battiti
del cuore e allargano le pupille; inoltre danno allegria, e alle volte si può
avvertire prurito quando la pelle viene toccata. Le riserve di energia del corpo
vengono terminate a causa della mancanza di fame e sonno, per cui dopo l'effetto
ci si può sentire stanchi per qualche giorno. Dosi alte e ripetute spesso
possono causare delirio, panico e altri effetti da paranoia.
Chi assume
anfetamine per un lungo periodo deve incrementare le dosi, e se smette risulta
depresso e estremamente affamato: le anfetamine posticipano il bisogno di riposo
e di cibo, non lo sostituiscono. Chi ha la pressione alta o fa grande esercizio
fisico in seguito all'assunzione di anfetamine rischiano arresti cardiaci.
Le
anfetamine possono ridurre l'efficienza delle pillole anticoncazionali, se prese
in dosi troppo forti possono causare morti da overdose. E' pericolosissimo
assumere contemporaneamente anfetamine e altre droghe o alcool.
L'MDMA è una metossiamfetamina, che ha acquisito
popolarità tra i giovani a partire dagli anni Ottanta.
l'Ecstasy
facilita una più diretta comunicazione fra persone coinvolte in un
significativo rapporto emozionale. L'MDMA rimuove in particolare la paura di
apparire emotivamente maldestri o ingenui
Il dosaggio non deve superare i 150 mg, e non si deve assumere assieme a sostanze
come oppiacei e cocaina. L'uso continuato causa intensi danni neurologici.
Si narra che in una discoteca
fiorentina un giovane la prima volta che si è "calato" una
pasticca abbia perso la vista a causa di una sua particolare predisposizione
(detta down level).
Le pasticche si "calano" o "mangiano".
In discoteca sovente giungono gli spacciatori di
pasticconi, che ti urlano nelle orecchie:
"Chicche?"
"Paste
ne vuoi?"
"Vi interessano le caramelle?"
Gli effetti
psicologici sono frenesia, eccitazione, nervosismo per 4-6 ore. E' raro che ci
sia un bad-trip, ovvero che il panico e il cattivo umore prevalgano, a meno che
non fosse presente precedentemente uno stato del genere o ci siano conflitti
psicologici irrisolti. Il flash back (ovvero il ripresentarsi degli effetti dopo
un po' di tempo) è assai raro.
Gli effetti fisici di una dose (75-100
mg di MDMA) salgono dopo 20 minuti - 1 ora dall'assunzione della
pillola/capsula. I primi effetti sono il sentire delle "farfalle nello
stomaco", bocca secca, pupille dilatate e sesazioni varie di formicolio e
prurito. I movimenti sono veloci e scoordinati, per cui guidare è
pericoloso. Il cuore batte più forte e la pressione del sangue sale. Uno
che "ha calato" più di una pasticca si riconosce dagli occhi "rigirati"
con le pupille tirate su e/o giù, inoltre solitamente digrigna i denti e
si lecca le labbra perchè la temperatura corporea gli si è
innalzata (alle volte volte si superano i 42 gradi, sindrome detta "colpo
di caldo"), inoltre sbava e sputa per la maggiore salivazione. Si sono
registrati vari casi di morte causata principalmente da disidratazione o
surriscaldamento in seguito all'assunzione di ecstasy in rave party o altre
lunghe e movimentate feste. I sintomi gravi che possono portare all'estrema
conseguenza sono: cessazione della sudorazione, crampi caldi a braccia e gambe,
vertigini, stato di stanchezza e irritabilità, impossibilità di
urinare.
Negli uomini l'ecstasy può impedire l'erezione e l'orgasmo,
mentre pare che le femmine non siano inibite sessualmente.
Nei giorni
seguenti all'uso solitamente si avverte un gran senso di stanchezza e fame.
L'Ecstasy
non produce dipendenza fisica, comunque può indurre quella psicologica.
La tolleranza sale velocemente, per cui servono dosi maggiori per ottenere lo
stesso effetto; comunque basta avere dei periodi di astinenza perchè la
tolleranza scenda.
Per ridurre i rischi, è consigliabile bere
solo bevande non alcooliche, e fermarsi ogni tanto per raffreddarsi.
Pianta tropicale, da cui si estraggono la marijuana o erba
(foglie e inflorescenze, detta bhang in Asia) e l'hashish o kif (resina agglomerata
in blocchi, ottenuta dalle influorescenze). La jinsemilla è marijuana
coltivata in maniera particolare che non contiene semi, ed è molto forte.
Si hanno notizie sull'uso della cannabis già nel 3000 avanti Cristo.
La droga si ricava in particolare dalle cime fiorite delle piante femminili
non fecondate (la cannabis ha piante maschio e femmina) raccolte in Febbraio.
L'hashish è commercializzato in pani o piastre verde brunastre, mentre
la marijuana si trova come polvere verdastra compressa sotto forma di mattonelle,
riposta in piccoli astucci o bustine di plastica.
Il principio attivo è il cannabinolo (delta-9THC, abbreviato in THC),
più presente nelle sommità fiorite (i "cimini", detti
ganja in Asia), quindi più presente nell'hashish (da 5 al 15% di THC)
che nelle foglie (la marijuana ha dall'1 al 10% di THC). L'olio di cannabis
è un concentrato alcoolico che contiene tra il 20 e il 55% di THC.
Il contenuto di THC cala del 3-5% al mese, specie se è esposta a calore
e luce... insomma la stagionatura impoverisce la cannabis: dopo due anni, anche
se conservata bene, la canapa è priva di effetti.
Marijuana e hashish vengono generalmente fumati, in questo caso i polmoni assorbono
la metà del THC. Gli effetti iniziano qualche minuto dopo l'assunzione,
raggiungono il massimo dopo circa mezz'ora, cominciano a diminuire dopo un'ora
e svaniscono dopo circa tre.
Se la cannabis viene mangiata, l'assorbimento del THC è un terzo di quello
da fumo, e l'effetto inizia dopo 45 minuti a stomaco vuoto o 2 ore a stomaco
pieno, e dura da 6 a 12 ore: questo significa che a parità di effetto
occorre quasi il triplo di cannabis, ed è più difficile controllare
e prevedere il grado di "botta" che si prenderà.
L'olio di cannabis viene in genere fumato insieme al tabacco, e alle volte è
tagliato (ossia sofisticato, mischiato) con altre sostanze, in certi casi piuttosto
tossiche.
TOLLERANZA E DIPENDENZA DA CANNABIS: Per quanto riguarda la
tolleranza e la dipendenza, ci sono pareri piuttosto contrastanti tra proibizionisti
e antiproibizionisti, comunque la necessità di aumento delle dosi (tolleranza)
si arresta interrompendo l'assunzione per qualche giorno, la dipendenza fisica
è molto bassa o secondo alcuni inesistente, per cui la dipendenza sarebbe
per lo più di tipo psicologico, spesso legata agli usi e costumi di gruppi
di persone che fumano collettivamente. Nel caso di assunzione cronica, si ha
un atteggiamento detto "marijuanismo", ossia senso di insicurezza,
insoddisfazione e sconforto, riduzione dell'efficienza, disturbi del sonno,
mal di testa, necessità sempre maggiore della droga.
EFFETTI DELLA CANNABIS: Le prime volte alcuni restano delusi perchè gli
sembra di non provare nulla: in certi casi si tratta di resistenze psicologiche
o di ricerca di effetti che la cannabis non procura, come allucinazioni o altro.
I primi effetti si manifestano dopo 5 minuti dalla fumata e sono l'arrossamento
degli occhi e una minore salivazione (il cosiddetto senso di bocca secca), l'accelerazione
del polso e la diminuzione della pressione del sangue, alle volte con un senso
di calore al volto; le mani diventano pesanti e la testa sembra ingigantita.
Gli effetti psicologici, che si avvertono dopo un quarto d'ora, in genere sono
i seguenti:
Le distanze appaiono più lunghe o brevi della realtà, il tempo
sembra rallentarsi (i secondi sembrano minuti, oppure in rari casi il tempo
si velocizza) e si perdono i legami con il passato ed il futuro, questo è
uno dei motivi per cui si rimane più concentrati su ciò che accade
nel presente. La memoria si indebolisce: in caso di dosaggi alti si dimentica
perfino come si sono iniziate le conversazioni in corso, e i pensieri si susseguono
saltando di palo in frasca senza nessi logici.
Si vedono in modo più accentuato i contorni e i colori delle immagini,
per cui alle volte si possono interpretare in modo diverso oggetti di cui vediamo
aspetti mai notati prima, in ogni caso non si hanno allucinazioni visive. Per
quanto riguarda i suoni, si percepisce meglio la separazione delle fonti sonore,
e ascoltando la musica ogni strumento viene seguito separatamente. Anche i sapori
dei cibi si sentono più forti, e ciò a volte fa crescere l'appetito.
Altri effetti frequenti sono una maggiore accettazione delle contaddizioni e
delle situazioni comiche (si ride più facilmente), una maggiore tendenza
all'introspezione e a dare significati profondi a situazioni banali e comuni
(questo effetto è detto jamais vu, e in caso di dosi forti può
provocare un senso di depersonalizzazione e perdita dell'identità che
da molti è vissuto in modo spiacevole).
Da notare che se è vero che aumenta l'intensità delle percezioni
(rallentamento del tempo), altro effetto è la tendenza ad occuparsi di
una cosa sola per volta, ad es. ascoltare la musica oppure parlare, anzichè
ascoltare e parlare allo stesso tempo. Inoltre, ad alti dosaggi, l'immaginazione
e il rincoglionimento aumentano troppo e la concentrazione è minore rispetto
al normale, e l'intensificazione delle emozioni può portare a ridere
eccessivamente o ad attacchi di ira o di panico, anche perchè gli oggetti
possono apparire distorti e colorati a macchie, e le "scene" separate
da dissolvenze come nei film (ormai si "connette" sporadicamente).
Per quanto riguarda il comportamento, diminuice il rispetto delle regole e dei
ruoli sociali a cui ci si attiene solitamente, diminuisce la chiassosità
e l'aggressività, si diventa più disinibiti come quando si è
ubriachi da alcool, ma con meno aggressività, e si intensificano i rapporti
con gli altri: se questi però non sono buoni la reazione è più
traumatica del normale, essendo amplificato il senso di incomprensione. Lo stato
d'animo iniziale è molto importante: se non è buono, dopo aver
fumato gli effetti piacevoli possono non essere presenti, sostituiti da ansia,
panico, sospetto (ci si sente spiati da tutti e insorgono idee di persecuzione
con illusioni sgradevoli o terrificanti, si va in "paranoia").
Molti fumatori fanno notare che aumenta il desiderio sessuale e che i contatti
fisici sono sentiti in modo amplificato. A dosi forti comunque può avere
un effetto negativo sui rapporti sessuali.
Guidare dopo che ci si è cannati è sconsigliabile anche se, a
differenza di chi ha bevuto alcool, si tende ad andare più piano. L'uso
congiunto di alcool e cannabis è molto più pericoloso per la guida
dell'uso di una delle due sostanze da sola.
In sintesi, gli effetti che si hanno sono euforia, rilassamento e pace, sensibilià
più acuta, specialmente dei suoni, aumento di fame e sete (bocca e gola
secche), rallentamento del tempo e senso di fluttuazione, e anche se non sempre,
tendenza al ridere e aumentato desiderio sessuale. Gli effetti più apprezzati
sono l'aumentata possibilità di rilassarsi, evitando noia e irritazioni-depressioni,
e godendo meglio cibi, sesso e altre attività ricreative, senza essere
ossessionati dalle cose che si sono fatte prima o che si devono fare in futuro.
I più giovani danno molta importanza al fatto di stare in rapporto stretto
con gli amici con cui fumano e al cambiamento di prospettive, la conoscenza
di se stessi ecc. Alcune persone non sentono gli effetti positivi, o non li
gradiscono.
Secondi alcuni la marijuana fa compiere un "viaggio" migliore, mentre
l'hashish che è troppo forte, induce troppo rapidamente il sonno (dopo
2 ore gli effetti scompaiono e compare una forte sonnolenza).
TOSSICITA' DELLA CANNABIS: Una dose di cannabis per essere letale dovrebbe essere
equivalente a qualche migliaio di spinelli, quindi teoricamente non c'è
rischio di morte durante una fumata. Comunque l'uso di cannabis può provocare
una serie di disturbi fisici, come l'aumento di pulsazioni cardiache, giramenti
di testa e svenimenti/collassi, nausea, vomito, diarrea, mal di testa, insonnia,
tremori, scoordinamento motorio. Uno di questi sintomi è riscontrato
almeno una volta da un consumatore su due. Dal punto di vita psichico le reazioni
negative possono essere ansia, angoscia, timore di non poter più tornare
allo stato normale, depressione: uno di questi sintomi è riscontrato
almeno una volta da un consumatore su tre. In casi piuttosto rari si hanno condizioni
di paranoia, paura, allucinazioni e pensieri ossessivi.
Chi soffre di arterie coronariche o è iperteso può avere problemi
in seguito all'effetto di accelerazione del polso ed abbassamento di pressione.
Se l'uso è cronico, invece (da 15 a 40 canne di ashish al giorno) si
manifestano laringiti, bronchiti, ipertensione arteriosa, insonnia, dimagrimento,
anemia, diarrea, crampi, riduzione della sessualità fino all'impotenza
maschile, carie dentaria e unghie facilmente spezzabili. Dal punto di vista
psicologico il fumatore cronico perde energia, interesse, memoria, e spesso
è in stati confusionali con deliri di tipo persecutorio. Questi effetti
comunque avvengono solo, come si è detto, in chi fuma una trentina di
spinelli al giorno per molto tempo.
Se si confronta la tossicità della cannabis con quella dell'alcool, comunque,
si riscontra che è peggio l'acool, sia per la maggiore dipendenza creata,
sia per la maggiore aggressività prodotta (che porta a suicidi, omicidi
e violenze varie), sia per la possibilità di andare in coma o morire
in caso di assunzione eccessiva di alcoolici, a differenza delle grosse fumate
che portano al massimo disturbi ai polmoni, come per le sigarette di tabacco.
Confrontando la tossicità della cannabis con quella del tabacco a parità
di sostanza fumata (tossicità derivata semplicemente dall'assunzione
del fumo contenente ossido di carbonio, prodotto da una qualsiasi sostanza),
si riscontra che la cannabis è tre volte più tossica delle sigarette,
ma solo perchè il fumo viene aspirato più profondamente e trattenuto
più a lungo. E' quindi falso che fumare cannabis è meno pericoloso
che fumare tabacco, sempre fumo è.
APPLICAZIONI MEDICHE DELLA MARIJUANA: La cannabis ha effetti terapeutici per
il glaucoma (eccessiva pressione dell'occhio), per l'inappetenza da chemioterapia
e per gli attacchi di sclerosi multipla. Naturalmente i medici non possono prescrivere
la cannabis come cura, e per questo ci sono continui scontri tra i sostenitori
della cura con cannabis e la polizia antidroga.
MODALITA' DI FUMATA CARATTERISTICA: Le "Trombe (si dicono anche così
a Lucca, pare)" vengono fumate lentamente, per lo più in gruppo,
trattenendo l'inspirazione per aumentare l'assorbimento e tenendo la sigaretta
nel cavo della mano per ridurre l'autocombustione. Il contesto in cui si assume
la sostanza è molto importante: la compagnia deve essere gradita, l'ambiente
rilassato ed eventualmente ricco di musica adatta e colori. Infatti, la canna
non provoca un particolare stato d'animo, ma accentua la situazione emotiva
già esistente, negativa o positiva che sia.
DOSAGGI: Fumare le canne è illegale e gli effetti negativi sono stati
esposti. Detto ciò, questi sono i consigli per ridurre (se non altro)
i danni e i rischi al minimo. Per quanto riguarda il dosaggio, questo può
essere controllato abbastanza quando si fuma, si consideri che l'effetto pieno
si ha dopo mezz'ora, per cui occorre attenderla prima di sapere se è
il caso di smettere. Nel caso di cannabis ingerita l'effetto si ha dopo 1-2
ore, per cui il controllo è più difficile.
Se non si sentono gli effetti voluti, è inutile insistere, probabilmente
si cercano effetti che la cannabis non procura per niente: non si può
sperare di avere allucinazioni o di diventare super euforici; altro consiglio
è quello di fumare con persone con cui si va d'accordo: se ci sono contrasti,
questi aumenteranno dopo l'assunzione.
Nomi di tipi di fumo trattati in vari modi:
SuperSkunch -> Marijuana con presenza (minima) di
LSD.
Shitto: equivalente di hashish in gergo "rozzo", usato soprattutto anni fa.
Marocchino (o marocco) -> Hashish di colore marroncino, si presenta in tavolette (si misura in "cinquantini", "decini", ventini"). Ha un sapore amarognolo, da una buona "botta", dato che il momento di "veglia" è più duraturo rispetto al cioccolato. A differenza di quest'ultimo, il marocchino quando si scalda "gonfia", cioè cresce di volume.
Cioccolato: Hashish più scuro del marocchino, consistenza
simile, è tagliato a pezzi partendo da una "panettina". Ha
un sapore migliore del marocchino, ma fa abbioccare (addormentare) prima.
Preparazione canna: si prende una sigaretta, si da una leccatina
sulla giuntura della cartina per aprirla e prendere il tabacco. Poi si usa una
cartina, ci si mette il tabacco preso dalla sigaretta, con un pezzino di cartone
arrotolandolo ci si fa il filtro. A questo punto con l'accendino si scalda un
po' il marocco/cioccolato per poterlo sfare (se è maria invece basta
spezzettarla o tagliarla con le forbicine), poi si mischia per bene col tabacco
e si chiude la "canna".
Il "fumo" solitamente viene nascosto (a Lucca si dice "incistare", ho "incistato" il fumo) e ripreso soltanto nel momento della fumata (spesso collettiva).
Le canne si rollano, o si girano.
Termini più rari e locali: fistioni, tromba
Tipi di spinelli/cannoni/joint: telaio, carciofo,cintola, baffo, veliero (con bottiglia di vodka)
Nelle immagini potete vedere il cosiddetto cartone (con
stampato sopra Simpson, Superman, Batman) che si imbeve di LSD, detto anche "Acido".
Oltre al cartone ci sono le "micropunte" e le "piramidi".
Tratteremo
questo allucinogeno nella prossima versione del breviario.
Molti funghi hanno proprietà allucinogene. L'argomento sarà trattato in future versioni del breviario.
POP: Da la botta che dura solo pochi secondi. E' un liquido, si sniffano le esalazioni che producono una vasodilatazione e un conseguente aumento del battito cardiaco.
Gli analgesici sono i farmaci che servono per
diminuire o annullare le sensazioni di dolore, ad esempio gli anestetici.
La Ketamina è un anestetico che era usato nella
chirurgia infantile, oggi solo per anestetizzare animali, che a basse dosi
diventa uno psichedelico molto potente, più dell'LSD. Questa sostanza in
molti paesi (come l'Inghilterra) non è compresa nella lista degli
stupefacenti, essendo usata come analgesico ed anestetico ed essendovi, da parte
della classe medica, opposizioni alla sua inclusione nell'elenco in quanto
farmaco veramente utile.
La Ketamina pone il soggetto in uno stato
vegetativo, in cui i muscoli sono rilassati e non si presentano stati di ansietà,
e il "viaggio" dura solo un quarto d'ora minimo, un'ora e mezzo al
massimo. Di solito la si assume per via endonasale (sniffata). Dato che il
soggetto rimane anestetizzato non è una droga da assumersi in locali o
feste, in quanto si perde la festa, musica compresa, in quanto come primo
effetto se ne và l'audio. E' solitamente assunta in casa o in ritrovi di
pochi amici. Chi la usa alle volte chiama la botta/viaggio (stato di high/trip)
ketaminico "K Land", ovvero "Mondo K", descrivendo profonde
allucinazioni che includono distorsioni visuali e perdita dle senso del tempo e
dell'identità, e alle volte un "viaggio post-morte", ovvero ci
si vede dall'esterno, come fossimo un'anima, si imbocca un tunnel dove si rivive
tutta la vita in pochi secondi, e al suo termine c'è la classica luce...
Stan
Grof così descrive l'effetto della Ketamina: "Ti può portare
alla realtà subatomica o astrofisica, ad altre galassie. Ti può
far vivere la vita di un girino o sperimentare quello che tu senti sia la
coscienza di oggetti inanimati".
John Lilly, che ha assunto ketamina
per cento giorni consecutivi, scrive: "Sotto Ketamina posso oltrepassare il
confine che porta ad altre realtà... Ho sperimentato stati in cui posso
contattare i creatori dell'universo".
Riporto i risultati di un test
sugli effetti della ketamina a dosi da anestesia: più o meno su 100
gatti che l'hanno assunta in ne muoiono 3, lo stesso vare per i cani, di cavalli
ne muoiono in media uno ogni 70; per quanto riguarda le scimmie ne muoiono 3
ogni 100, ovvero una ogni 30 circa, questo dovrebbe far supporre una statistica
simile per l'uomo. Naturalmente per scopi ricreativi la ketamina è usata
in dose molto minore rispetto al trattamento anestetico, per cui il rischio di
morte è assai ridotto, a parte i casi di overdose dove il cuore rallenta
troppo, fino a fermarsi, oppure il cervello e i muscoli ricevendo poco ossigeno
possono danneggiarsi.
I rischi sono soprattutto causati dallo stato di
semi-anestesia in cui non si sente più il dolore, per cui è
possibile ferirsi senza accorgersene durante il "viaggio". Anche la
Ketamina crea tolleranza, se usata con regolarità, per cui servono dosi
sempre maggiori per ottenere lo stesso effetto.
La ketamina si presenta come
un liquido (nella foto in alto), adatta all'iniezione, mentre per ottenere la
polvere sniffabile (detta solitamente Special K, nell'altra foto) viene bollita.
Da notare che spesso viene spacciata col nome Special K un mix di ketamina e
altre sostanze più pericolose, come il PCP!!!
Prima di assumere
Ketamina non si deve mangiare (bisogna essere digiuni da almeno 2 ore) e dopo
averla presa bisogna di evitare di mangiare nuovamente (bisogna aspettare altre
2 ore, meglio se più), altrimenti sopraggiunge nausea e vomito.
Il
dosaggio per iniezione intramuscolare è il seguente: la dose solitamente è
60-80 mg (ovvero 0,4 mg/lb), mentre una dose più forte è 80-125 mg
(0,5-0,8 mg/lb). Sopra 1 mg/lb, cioè più di 150 mg, si ha la dose
anestetica, eccessiva per uso ricreativo. Le dosi sopra i 4500 mg (77 mg/Kg)
provocano la morte del 50% degli animali, e si suppone anche degli uomini.
Quando è presa per iniezione, l'effetto inizia dopo 2-3 minuti, dura 1
ora - 1 ora e mezzo, e dopo 2 ore si torna normali. Normalmente i muscoli fanno
male dopo un'iniezione di ketamina, anche qualche giorno, se non si usano aghi
sottili e non si inietta lentamente.
Il dosaggio per via nasale è di
150 mg (1 mg/lb), per una dose più forte si assumono 150-250 mg (1 - 1,5
mg/lb). Sopra i 4500 mg si ha la morte nel 50% dei casi. La polvere per uso
nasale si ottiene bollendo lentamente la ketamina liquida. L'effetto della
ketamina sniffata dura meno che negli altri modi di assunzione.
Il dosaggio per via orale e' di 150 mg (1 mg/lb), per una dose più forte
si assumono 300-375 mg (2 - 2,5 mg/lb), e la dose anestetica è di 600
mg o oltre (4 mg/lb). Sopra i 4500 mg si ha la morte nel 50% dei casi. L'effetto
inizia dopo 5-20 minuti (dipende da quanto è che si è mangiato),
dura un'ora e mezzo e si torna normali dopo 4 ore. Per preparare una dose da
prendere per bocca, occorre mettere la polvere di ketamina in una tazza, poi
versarci un cm di acqua calda e mescolare finche' non si scioglie. Quindi riempire
il resto della tazzina con un acido come ad esempio succo d'arancio.
Racconti del nonno:
Si
narra che in tempo di guerra, viste le difficoltà economiche e la scarsità
di approvvigionamenti merceologici vari, i nostri nonni fumassero sostanze "stupefacenti"
come le code dell'aglio secche e le canne di granturco (incendiando la parte
interna della canna, che si presenta morbida e spugnosa).
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