Antonio Possenti

Fonte: Provincia di Lucca

VADEMECUM PER IL VIAGGIATORE VISIONARIO

LUCCA
DI
ANTONIO POSSENTI

10 ottobre – 21 novembre 2004
(prorogata fino al 28/11)
Palazzo Ducale, Sale Monumentali
LUCCA

…Da tempo non si incontrava un pittore fantastico cosi' originale e aristocratico.

(Dino Buzzati; Corriere della Sera, Milano, 6 dic.1970)


La Provincia di Lucca ha inaugurato sabato 9 ottobre l’antologica dell’artista lucchese Antonio Possenti. VADEMECUM PER IL VIAGGIATORE VISIONARIO è un omaggio alla Città di Lucca dove, attraverso sessanta opere inedite, realizzate per l’occasione, Possenti illustra eventi, personaggi e architetture tra i più significativi e curiosi della storia della sua città natale.

L’artista ritorna ad esporre, dopo circa trent'anni, nella sua Lucca, dopo aver viaggiato e ottenuto splendidi riconoscimenti in Italia e all’estero. Lo studio di Antonio Possenti è proprio qui, nella piazza dell’Anfiteatro, nel cuore antico della città. E’ qui a Lucca che ha visto la luce quel personale alfabeto di segni e simboli, e il modo di raccontare antico, ma allo stesso tempo del tutto nuovo di quest'artista di fama internazionale.
La mostra è una lettura sentimentale ed intima della storia di Lucca, un racconto dal carattere fantastico - come solo Possenti con il suo linguaggio originale sa fare - di avvenimenti e personaggi che hanno lasciato alla città caratteri peculiari e notorietà.
Così come ricordavavano Dino Buzzati o Alfonso Gatto, che di lui hanno scritto, i suoi quadri si popolano di animali e figure fantastici: “Gnometti”, elfi, uccelli, pesci e farfalle mai visti. Opere che ricordano il mondo immaginifico di Brueghel, Bosh; i Nabis, Chagall e anche Arcimboldi.

VADEMECUM PER UN VIAGGIATORE si articola in suggestioni e temi dedicati a Lucca:

Questa sezione si collega al particolare allestimento della mostra, composto da strutture espositive in moduli di cartone provenienti in parte dai materiali derivanti dal sistema di recupero della carta. La carta vissuta sia come supporto per l’artista, sia come materiale multifunzionale i cui usi si possono estendere in ambiti nuovi e in fase di sperimentazione. L’allestimento è a cura dell’Arch. Pietro Carlo Pellegrini e dell’Arch. Alessandra Guidi e nasce dalla collaborazione con il progetto Città Sottili dell’istituto di ricerca tecnologica LUCENSE, con il CO.MIE.CO, l’Associazione Industriali e Distretto Cartario della Provincia di Lucca.

Il catalogo, edito da PACINI FAZZI, conterrà testi di Giorgio Soavi, Massimo Marsili, una breve antologia critica, e alcuni brani di commento agli episodi storici su segnalazione dello stesso artista.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’esposizione la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il Banco di Lucca.

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini – Lea Codognato
Tel. 055/2347273 fax 055/2347361 davis.franceschini@dada.it
Per la Provincia di Lucca: Luciano Gallo - Tel. 0583/417274



Logo

Copyright ©1996-2014 @nfiteatro All Rights Reserved
Galleria d'Arte