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* Gli elementi di base di un programma sono le variabili e le costanti.
* In C le variabili devono essere dichiarate prima di essere usate.
* Si possono definire molti tipi di variabili numeriche, ad esempio con
* INT si indicano variabili che possono contenere solo numeri interi,
* con FLOAT variabili che possono contenere numeri "con la virgola".
* Esistono altri tipi di variabile che vedremo dopo, assieme ad altre
* classificazioni che dividono le variabili in globali, locali ecc.
* Per dichiarare una variabile basta scrivere il tipo seguito dal nome
* che decidiamo per la variabile stessa, ad esempio:
*
* int pluto;
*
* In questo caso abbiamo dichiarato una variabile di tipo intero e di nome
* pluto. Da notare che abbiamo terminato la dichiarazione con un ";".
* Il nome da dare alla variabile e' a piacere, le uniche limitazioni sono
* che non puo' iniziare con un numero, ne' con simboli come &,/,!,...
* Inoltre e' chiaro che non si possono dare come nomi le parole chiave di
* comandi del C, come if,else,int,float...
* Da notare che il C distingue tra maiuscole e minuscole, per cui PLUTO e'
* diverso da Pluto o da PLutO. Le parole chiave come printf() DEVONO essere
* scritte in minuscolo, e solitamente anche le variabili sono scritte con
* caratteri minuscoli, nonostante si possano usare anche caratteri maiuscoli.
* La regola quindi sarebbe di scrivere le variabili a lettere miuscole, e
* se si vuole si puo' usare il carattere "_". Per esempio, si puo' fare:
*
* int cane_pluto;
* int prova123_123prova;
*
* Detto questo, vediamo come assegnare un valore ad una variabile:
*
* pluto = 1000;
*
* Abbiamo introdotto l'operatore di assegnamento "=", che cambia il valore
* ad una variabile. In questo caso abbiamo dato a pluto il valore 1000.
* Da notare che scrivere:
*
* pluto = 500+500;
* pluto = (250+250)+500;
*
* E' equivalente, infatti si puo' mettere anche un'espressione, che sara'
* risolta in fase di precompilazione, dato che si assegna sempre 1000.
* A questo punto ci manca di sapere come stampare il valore di una variabile
* a video con la funzione printf(). Abbiamo gia' visto che per stampare un
* testo normale basta includerlo tra " ". Per inserire una variabile nella
* stringa occorre aggiungere un %d nel punto che ci interessa, e mettere il
* nome della variabile dopo la chiusura delle " ", in questo modo:
*
* printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.",pluto);
*
* Al momento della stampa il %d sara' sostituito dal valore della variabile
* pluto. Da notare la virgola che separa i doppi apici "" dalla variabile.
* Eccoci pronti per verificare il tutto: */
#include <stdio.h> /* Includiamo la libreria standard */
int pluto; /* Dichiaro pluto, una variabile di tipo intero */
/* Da notare che PLuto, PLUTO, PlutO sono nomi */
/* considerati diversi da pluto. */
main() /* Funzione principale, eseguita per prima */
{ /* Inizio della funzione main() */
pluto = 1000; /* Assegno a pluto il valore 1000 */
printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.\n",pluto);
pluto = 1500; /* Assegno a pluto il valore 1500 */
printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.\n",pluto);
} /* Fine della funzione main() */
/* Come risultato si ottiene la stampa di due testi in cui pluto assume
* una volta il valore 1000 e l'altra il valore 1500.
* Occorre pero' fare delle precisazioni: abbiamo usato %d per indicare la
* variabile nel testo stampato dal prinft(), questo perche' la variabile
* in questione e' di tipo intero. Se dovessimo stampare il valore di una
* variabile di tipo FLOAT (frazionario, con la virgola), avremmo dovuto
* mettere un %f. Vedremo in seguito altre opzioni di stampa. */
