* * Gli elementi di base di un programma sono le variabili e le costanti. * In C le variabili devono essere dichiarate prima di essere usate. * Si possono definire molti tipi di variabili numeriche, ad esempio con * INT si indicano variabili che possono contenere solo numeri interi, * con FLOAT variabili che possono contenere numeri "con la virgola". * Esistono altri tipi di variabile che vedremo dopo, assieme ad altre * classificazioni che dividono le variabili in globali, locali ecc. * Per dichiarare una variabile basta scrivere il tipo seguito dal nome * che decidiamo per la variabile stessa, ad esempio: * * int pluto; * * In questo caso abbiamo dichiarato una variabile di tipo intero e di nome * pluto. Da notare che abbiamo terminato la dichiarazione con un ";". * Il nome da dare alla variabile e' a piacere, le uniche limitazioni sono * che non puo' iniziare con un numero, ne' con simboli come &,/,!,... * Inoltre e' chiaro che non si possono dare come nomi le parole chiave di * comandi del C, come if,else,int,float... * Da notare che il C distingue tra maiuscole e minuscole, per cui PLUTO e' * diverso da Pluto o da PLutO. Le parole chiave come printf() DEVONO essere * scritte in minuscolo, e solitamente anche le variabili sono scritte con * caratteri minuscoli, nonostante si possano usare anche caratteri maiuscoli. * La regola quindi sarebbe di scrivere le variabili a lettere miuscole, e * se si vuole si puo' usare il carattere "_". Per esempio, si puo' fare: * * int cane_pluto; * int prova123_123prova; * * Detto questo, vediamo come assegnare un valore ad una variabile: * * pluto = 1000; * * Abbiamo introdotto l'operatore di assegnamento "=", che cambia il valore * ad una variabile. In questo caso abbiamo dato a pluto il valore 1000. * Da notare che scrivere: * * pluto = 500+500; * pluto = (250+250)+500; * * E' equivalente, infatti si puo' mettere anche un'espressione, che sara' * risolta in fase di precompilazione, dato che si assegna sempre 1000. * A questo punto ci manca di sapere come stampare il valore di una variabile * a video con la funzione printf(). Abbiamo gia' visto che per stampare un * testo normale basta includerlo tra " ". Per inserire una variabile nella * stringa occorre aggiungere un %d nel punto che ci interessa, e mettere il * nome della variabile dopo la chiusura delle " ", in questo modo: * * printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.",pluto); * * Al momento della stampa il %d sara' sostituito dal valore della variabile * pluto. Da notare la virgola che separa i doppi apici "" dalla variabile. * Eccoci pronti per verificare il tutto: */ #include <stdio.h> /* Includiamo la libreria standard */ int pluto; /* Dichiaro pluto, una variabile di tipo intero */ /* Da notare che PLuto, PLUTO, PlutO sono nomi */ /* considerati diversi da pluto. */ main() /* Funzione principale, eseguita per prima */ { /* Inizio della funzione main() */ pluto = 1000; /* Assegno a pluto il valore 1000 */ printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.\n",pluto); pluto = 1500; /* Assegno a pluto il valore 1500 */ printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.\n",pluto); } /* Fine della funzione main() */ /* Come risultato si ottiene la stampa di due testi in cui pluto assume * una volta il valore 1000 e l'altra il valore 1500. * Occorre pero' fare delle precisazioni: abbiamo usato %d per indicare la * variabile nel testo stampato dal prinft(), questo perche' la variabile * in questione e' di tipo intero. Se dovessimo stampare il valore di una * variabile di tipo FLOAT (frazionario, con la virgola), avremmo dovuto * mettere un %f. Vedremo in seguito altre opzioni di stampa. */