Il progetto

Fillungo Network

Direttive alla base di un sito della rete Fillungo Network

 

Un sito della rete Fillungo Network non deve sostituirsi del tutto alle homepage personali, innanzitutto perchè le pagine in questa rete si fanno gratis e non vedo perchè strafare nel volontariato, secondariamente a causa della legge sulla privacy, già se si mette una foto e il nome, occorrerebbe far firmare un foglio di autorizzazione; se poi si scrivono dati personali sulle preferenze della persona, l'infrazione è ancora più evidente; per evitare denunce di piantagrane, quindi, basterà mettere una foto del tizio e una breve descrizione da lui indicata, o solo il nome magari senza cognome; se vuole mettere più cose, ecco cosa si deve rispondere: "o si fa da solo la home page, o se la fa fare a pagamento su un altro sito". Si tratta, come detto prima, di un "indice" con foto e breve descrizione delle personalità giovanili della città, ordinate secondo i luoghi o gli amici frequentati nella vita reale.

Un sito della rete Fillungo Network non deve diventare una sorta di rotocalco di pettegolezzi sui personaggi locali: non si possono (e non si devono) infatti fare foto alla gente di nascosto e metterle in linea senza informarli e senza farsi autorizzare, lo stesso vale per i commenti sotto la foto e la sezione in cui si mette la persona (come mettere uno nella sezione "tonti" senza avvertirlo, per fare un esempio limite).

Un sito della rete Fillungo Network non deve diventare neanche una casa di appuntamenti ed annunci a luci rosse, nè contenere immagini vietate ai minori o testo eccessivamente rozzo e pieno di parolacce. Il tono deve sempre essere semiserio, eventualmente con qualche tocco di dialetto, ma le "parolacce" sono ammesse soltanto tra virgolette quando si citano modi di dire o frasi effettivamente ricorrenti ed in uso nei giovani per le strade della propria città, ad esempio "fascistoni che gli fanno un culo così agli extracomunitari", o "sfigati che fanno le parti di merda tutti i sabati", ma l'uso di parolacce (comunque mai troppo pese) deve essere un fatto raro, dove non si poteva farne a meno, non la regola.

E' evidente comunque che mettendo in linea le foto di ragazzi e ragazze, magari con la possibilità di lasciare loro dei messaggi, poi tra di loro si ritrovino e si mettano insieme o facciano quel che gli pare, tali fenomeni sono avvenuti subito nel primo mese di vita del primo sito, ma questo fatto deve avvenire con la stessa naturalità con cui avviene quando ci si incontra fisicamente per le strade: quindi nei siti Fillungo Net niente annunci a luci rosse, nè sfruttamento della prostituzione, nè annunci di vendita sostanze stupefacenti o altre robe illegalissime.

Infine, i contenuti e la struttura devono essere simili a quelli del primo sito sperimentale, ossia divisione in luoghi di ritrovo, personaggi, miti e leggende, cultura ed eventi, nessuna pallosissima informazione su storia, monumenti della città (per quello si può rimandare ai vari siti preposti che ogni città già ha), nessun riferimento a locali privati, se non necessario in quanto vicini ad un luogo di ritrovo pubblico, per cui assunti a riferimento. E' evidente che l'imposizione di queste linee guida non sono una tirannia di Fabio Ciucci megagalattico, ma utili consigli derivanti da una lunga sperimentazione e consultazione con gli utenti, nonchè una buona regola di uniformità quando si fa una rete collegata di siti. Gia', il bello sta nel poter trovare subito, ad esempio, dove sono le fanciulle della città X o Y, o i metallari, seguendo sempre un percorso analogo. E' evidente che niente è definitivo e tutti possono contribuire con consigli vari. Poi se volete stravolgere tutto fatevi il vostro sitaccio tanto non ve lo linko e non l'accetto nella rete heheh :)

In ogni caso, i siti della rete Fillungo Network dovranno fotografare e parlare solo di ritrovi pubblici, come vie, piazze o simili, MAI di locali privati come PUB, DISCOTECHE, RISTORANTI, PANINOTECHE o quel che vi pare, in questo caso sarebbero pagine pubblicitarie (quindi il sito non sarebbe più senza scopo di lucro) e si uscirebbe fuori dal tema: notti in discoteca, nel pub eccetera. E' vero che molti dopo essersi ritrovati in città vanno nei locali, ma qua si entra in un'altro campo, che è trattato da altri siti.
Questo ultimo punto (trattazione anche dei locali privati ed eventuale richiesta di pagamento per pubblicità agli stessi) potrebbe essere rivisto in futuro, qualora il network si espandesse molto e ci fosse una grande richiesta di estendere la trattazione alla vita nei locali (tipo ciò che fanno in trasmissioni come Match Music, TSD, manicomio o altre in reti locali), ma ciò non è assolutamente detto, quindi un webmaster che sia interessato soprattutto ad intraprendere quest'ultima strada, faccia il suo sito tranquillamente, senza entrare in Fillungo Network.


Vi sentite in linea con la filosofia di Fillungo Network e volete aprire un sito simile nella vostra città?

Bene, ne sono felice, però tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, questo l'ho potuto sperimentare personalmente con la realizzazione della mia idea. Ecco quindi cosa occorre per aprire un sito della rete Fillungo Net:

- Qualcuno deve essere un grande frequentatore delle passeggiate e ritrovi della città, ossia deve esserci almeno tutti i sabati, meglio se c'è quasi fisso. Costui (o costoro) devono anche conoscere abbastanza gente e gruppi, e non vergonarsi a chiedere alla gente di farsi fotografare per internet, altrimenti iniziare è veramente difficile.

- Qualcuno deve essere in grado di digitalizzare con un buono scanner le foto, magari anche da un amico, ma in formato A4. Ne vale la pena perche' gli scannerini manuali fanno delle scansioni orribili.

- Qualcuno deve essere in grado di costruire le pagine html e l'intero sito, e deve essere assai disponibile per gli aggiornamenti che saranno più o meno settimanali. Per quanto riguarda il problema del DOVE mettere in linea le pagine, sarebbe perfetto se questo qualcuno avesse anche un sito nella propria città dove mettere in linea le pagine; in caso contrario il sito può essere ospitato in siti di altre città (come www.anfiteatro.it) o geocities, comunque la cosa migliore sarebbe che il server fosse fisicamente nella città stessa, anche per motivi logistico-filosofici.

Bene, può sembrare facile in un primo momento, ma ci sono molte insidie, che si scoprono solo al momento della pratica:

1) Si credeva di avere un sacco di tempo per fare il sito, e un sacco di amici che ci avrebbero aiutato facendo un sacco di cose, ma poi va a finire che ti tocca fare tutto da solo e hai un sacco di esami da dare o da lavorare e non ce la fai ad aggiornarlo.

2) Pensavi che la gente si facesse fotografare e mettere in linea, invece ti prendono per uno di quelli che chiedono l'elemosina, o per uno di qualche setta strana, oppure non si fidano di finire su internet sospettando che tu sia legato ai gruppi di furfanti eccetera (questo grazie ai giornali e ai telegiornali che presentano sempre internet come un bordello immane).

Siete certi che questi due problemi saranno brillantemente superati? In tal caso, sono ancora più contento di prima, e dato che siete convinti di potercela fare, ecco le istruzioni e lo standard di un sito Fillungo Network:

Un sito della rete Fillungo Network può avere un qualsiasi nome, meglio se in relazione al nome di qualche zona di ritrovo della città dove risiede. Ad esempio, se nella città di BauBau i giovani si ritrovano in via del Tippolone, allora potreste chiamarlo Tippolone Online. L'appartenenza a Fillungo Network sarà semplicemente indicata da qualche parte, con il link agli altri siti delle altre città. Non vi piace il nome Fillungo Network? Ho notato che Fillungo è una parola che suscita mistero e curiosità nella gente, poi datemi almeno la soddisfazione di coniare il nome della rete...

Stabilito il nome, si creano innanzitutto le pagine con i luoghi di ritrovo, qua basta parlarne, far e qualche foto e magari una cartina con le zone indicate. Magari poi scrivete una poesia in dialetto locale o altre cose simili. Poi bisogna fotografare i gruppi e la gente, e quasi va sul difficile: prima si fotograferanno gli amici e gli amici degli amici (per favore però solo la gente che capita VERAMENTE in passeggiata e solo i più tosti e conosciuti), ma poi bisogna andare a chiedere a chi non si conosce e sorgono due problemi: 1) Le ragazze pensano che le vogliate martellare, 2) I tipi tossici e i gruppi selvaggi possono frantendere e riempirvi di botte. Il trucco è il seguente: all'inizio fotograferete sicuramente i martellatori di ragazze e altri tipi molto caratteristici e alla mano; questi una volta inseriti nel sito si sentiranno ganzi e vorranno dire a tutti di questa cosa e farci mettere gli altri. Essendo martellatori di professione, e conoscendo tutti, saranno loro a martellate le ragazze e i tipi difficili per fotografarli; lo stesso vale per l'altro problema: fatevi introdurre ai tipi malvagi dai malvagi che avete già inserito, e così via per le altre categorie. Se siete tipi appena un pò brillanti dovreste farcela.

L'attrezzatura è la seguente: mini macchina fotografica con custodia, meglio se di quelle piccoline automatiche, ma non quelle di plastica che si trovano nei fustini di detersivo, e mini blocchetto notes in tasca, con lapis ammezzato di 4-5 cm, che entra meglio in tasca di una penna. In questo modo non date nell'occhio, dato che vi si vede solo qualcosa in mano, che potrebbe essere un ormai comunissimo telefonino cellulare. Se andaste in giro con telecamere giganti e cavalletto, più mega quadernone degli appunti, qualcuno riderebbe e gli altri scapperebbero spaventati. Ricordatevi sempre di appuntarvi per bene i nomi della gente che fotografate, specie nelle foto di gruppo, e alle ragazze chiedete un "motto", tipo "ragazze yeah" o "coccinelle", che le fanciulle sono molto creative. Poi ormai dato che tutte le fanciulle hanno un motto, questa è diventata una direttiva vera e propria da seguire.

Chi si deve fotografare? Evitate di fotografare turisti o persone che non sono della vostra città, solo i frequentatori abituali devono essere ritratti nel sito. Eventualmente potete fare una sezione per i turisti ben distaccata dalle altre, se proprio ne avete tanti e tosti da fotografare. Ma chi decide chi è più tosto e simpatico, se uno cioé è da fotografare o meno? Voi, naturalmente, ma mi raccomando di essere imparziali, insomma il sito con solo i vostri amici non rispecchia la vostra città. Per quanto riguarda l'età della gente, diciamo che l'obiettivo è la fascia dai 18 ai 24 anni, le uniche eccezioni possono essere fatte per personaggi veramente famosi e caratteristici (mattarani, artisti estrosi, e così via), che possono avere qualsiasi età.

Il sito, giunto a pieno regime, dovrà essere aggiornato almeno una volta alla settimana, altrimenti oltre a non crescere mai la gente non ci torna. Se vedete che non ce la fate potete passare il lavoro ad altri nella vostra città, non è un dramma, il dramma è solo la chiusura o fossilizzazione del sito.

Per quanto riguarda gli standard QUALITATIVI per l'accettazione in Fillungo Network, questo riguarda sopratutto la qualità delle foto, che devono essere scattate per benino (niente ombre giganti sui visi, centratura decente, posa decente senza occhi chiusi o parti mosse). Questo sembra facile ma non lo è. Se non siete proprio dei fotografi, vi do dei semplici consigli. Scattate per ogni soggetto piu' di una foto, a seconda dei soldi che avete in cassa, perfetto sarebbe 3 foto, con distanza 5 secondi o più l'una dall'altra, avvisando chi fotografate. In questo modo il problema degli occhi chiusi o dell'espressione idiota diventa più raro, almeno una delle foto dovrebbe essere venuta bene. Per quanto riguarda l'inquadratura, considerate che la cosa più importante è il viso, ossia la gente deve essere riconoscibile: per questo, evitate la figura intera, e fate dei mezzibusti e primi piani. Se la persona in questione è vestita in modo molto tosto, magari fategli sia una figura intera che un primo piano, e mettete entrambe le foto in linea. Altri consigli sono di evitare che il sole o la luce sia dietro la persona, di evitare che lo sfondo sia orribile (convincete la gente a spostarsi in prossimità dei muri o di aiuole...). Regola inderogabile: i soggetti devono essere sempre vestiti, non sono ammissibili foto di nudi (anche parziali).

Per quanto riguarda la scansione dell'immagine e il fotoritocco, la cosa migliore sarebbe di usare uno scanner piano assai buono. Se non lo avete, considerando che farete non più di 15 foto la settimana, tentate di farle a casa di amici che hanno un buono scanner, e state attenti in fase di scansione a non tenere il constrasto troppo alto o la luce troppo bassa. Non vi preoccupate se questo vi costringe a mettere in linea le immagini con una settimana di ritardo, l'importante è il risultato finale che resterà in linea. L'immagine in origine scansitela molto grande, 2000x2000 pixel (20 inches) o più, e salvatela in JPG poco compresso (alta qualità), vi verranno files lunghi dai 300 ai 900 Kb, che entrano bene nei dischetti.

In seguito, dovreste aggiustare alla perfezione le componenti ROSSO, VERDE, BLU, dato che a volte le foto vengono gialline o troppo rosse, e anche la luce e il contrasto. Per questo vi assicuro che serve un esperto di computer grafica, altrimenti peggiorate l'immagine. Per esere pignoli si dovrebbero anche scurure eventuali occhi venuti rossi per il colpo di flash, sfumare (blur) lo sfondo e fare altre finezze al fine di abbellire l'immagine. Al termine, si dovrà scalare l'immagine per portarla alla grandezza finale, tenendo presente che non dovrà mai essere più larga di 600 pixel, ma neanche troppo piccola: la dimensione ideale è tra i 300 e i 550 pixel di larghezza (l'altezza può venire anche di 800 o più se necessario, tanto viene scrollata), facendo in modo che i visi siano abbastanza grandi (ripeto, tagliate le gambe piuttosto, i mezzi busti o i primi piani sono preferibili). I visi non dovrebbero MAI essere più piccoli di 100x100 pixel, ideale da 200x200 in su. Alcuni hanno fatto notare che queste immagini sono molto belle, però ci vuole troppo tempo a scaricarle. Ebbene, i JPG finali dovranno avere un livello di compressione di questo tipo (faccio degli esempi tratti da immagini presenti sul sito):

Dimensioni 363*500, 42 Kb.
Dimensioni 400*272, 25 Kb.
Dimensioni 291*480, 21 Kb.
Dimensioni 290*283, 16 Kb.
Dimensioni 150*220, 7 Kb.

Queste immagini sono state salvate con Paint Shop Pro con compressione variabile tra 10 e 25. In ogni caso questo tipo di cose si vede soprattutto "ad occhio", ovvero se una immagine è lunga 100 Kb e' troppo lunga, se si vede male è troppo compressa.

Per quanto riguarda la possibilità di contattare chi è presente sul sito, se questo non ha accesso ad internet nè email, ciò non è richiesto.


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