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* Vediamo un programmino che trova l'area e la corconferenza di un cerchio
* dato il raggio. Come e' noto le operazioni da fare sono:
*
* Area = PI_GRECO*raggio*raggio
* Perimetro = 2*PI_GRECO*raggio
*
* Dato che il Pi Greco e' un numero con la virgola (3,141592... ecc.)
* dobbiamo usare variabili di tipo float.
* Comunque il Java possiede in java.lang.Math la costante PI predefinita.
* Per usarla, basta scrivere Math.PI e sara' equivalente a 3.1415...
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import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base.
import java.lang.*; // per java.lang.Math che contiene Math.PI
class Jlez1f { // Da qua inizia la classe Jlez1f
public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main.
{ // Inizio del main()
float raggio = 0; // Definisco una variabile di tipo float
String stringa; // Dichiaro una stringa
System.out.println("\nRaggio del cerchio?"); // stampo il messaggio
DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
try {
stringa = leggilo.readLine(); // leggo stringa da tastiera
raggio = Float.valueOf(stringa).floatValue(); // e la converto in float.
}
catch (Exception e) {
System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
System.exit(0);
}
System.out.println("\nArea: " + (Math.PI * raggio * raggio) );
System.out.println("\nPerimetro: " + (2 * Math.PI * raggio) );
} // Fine del metodo principale Main()
} // Fine della classe Jlez1f
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* La classe Math ha molti metodi utili, come sqrt(), pow(), sin(), cos(),
* oltre alle due costanti PI (3.1415...) ed E (2.718...)
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