/* ************************************************************************* * Vediamo un programmino che trova l'area e la corconferenza di un cerchio * dato il raggio. Come e' noto le operazioni da fare sono: * * Area = PI_GRECO*raggio*raggio * Perimetro = 2*PI_GRECO*raggio * * Dato che il Pi Greco e' un numero con la virgola (3,141592... ecc.) * dobbiamo usare variabili di tipo float. * Comunque il Java possiede in java.lang.Math la costante PI predefinita. * Per usarla, basta scrivere Math.PI e sara' equivalente a 3.1415... ************************************************************************* */ import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base. import java.lang.*; // per java.lang.Math che contiene Math.PI class Jlez1f { // Da qua inizia la classe Jlez1f public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main. { // Inizio del main() float raggio = 0; // Definisco una variabile di tipo float String stringa; // Dichiaro una stringa System.out.println("\nRaggio del cerchio?"); // stampo il messaggio DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); try { stringa = leggilo.readLine(); // leggo stringa da tastiera raggio = Float.valueOf(stringa).floatValue(); // e la converto in float. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); } System.out.println("\nArea: " + (Math.PI * raggio * raggio) ); System.out.println("\nPerimetro: " + (2 * Math.PI * raggio) ); } // Fine del metodo principale Main() } // Fine della classe Jlez1f /* ************************************************************************* * La classe Math ha molti metodi utili, come sqrt(), pow(), sin(), cos(), * oltre alle due costanti PI (3.1415...) ed E (2.718...) ************************************************************************ */