/* ************************************************************************* * In alcuni casi potremmo avere la necessita' di passare subito dei * parametri al costruttore di una classe. E' possibile: * * animale(int zamp) { // Il costruttore. 1 parametro in entrata * lunghezza = 0; * numerozampe = zamp; * System.out.println("animale inizializzato"); * } // Fine costruttore * * In effetti, se si crea un dato animale, il numero di zampe lo possiamo * sapere subito... mentre la lunghezza puo' variare con l'eta', quindi * la metteremo dopo. * Il passaggio del valore al momento della dichiarazione si fa in un modo * abbastanza scontato: * * animale cane = new animale(4); * ************************************************************************ */ import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base. /* ********************************************************************** */ public class Jlez7d { // Da qua inizia la classe Jlez7d /////////////////////////////////////////////////////////////////////////// // Il main... /////////////////////////////////////////////////////////////////////////// public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main. { // Inizio del main() // Ora possiamo dichiarare alcuni oggetti di tipo animale. Durante la // loro allocazione (tramite new) vengono eseguiti i metodi costruttori, // a cui passiamo direttamente il num. delle zampe animale cane1 = new animale(4); // ecco che dichiaro 3 animali animale cane2 = new animale(4); // ossia creo degli esemplari dalla animale millepiedi = new animale(1000); // classe "astratta" // Gli altri parametri li chiediamo all'utente. System.out.println("\nLunghezza cane 1?"); cane1.mettilungh(leggiFloat()); // Passa a mettilungh il valore letto. System.out.println("Lunghezza cane 2?"); cane2.mettilungh(leggiFloat()); // Passa a mettilungh il valore letto System.out.println("Lunghezza millepiedi?"); millepiedi.mettilungh(leggiFloat()); System.out.println("Num. esatto piedi del millepiedi?"); millepiedi.mettizampe(leggiInt()); // Passa a mettizampe il val. letto. // Ora visualiziamo lo stato degli animali, usando i loro metodi di lettura. System.out.print("\nStato del cane1: zampe = " + cane1.leggizampe()); System.out.println(", lunghezza = " + cane1.leggilungh()); System.out.print("\nStato del cane2: zampe = " + cane2.leggizampe()); System.out.println(", lunghezza = " + cane2.leggilungh()); System.out.print("\nStato del millepiedi: zampe = " + millepiedi.leggizampe()); System.out.println(", lunghezza = " + millepiedi.leggilungh()); } // Fine del metodo principale Main() /* ------------------------------------------------------------------------- * Definiamo un metodo chiamato leggiInt(), che in entrata non ha * parametri, e in uscita restituisce un numero intero immesso da tastiera. * int leggiInt() * ----------------------------------------------------------------------- */ public static int leggiInt() { try { DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa. return(Integer.valueOf(stringa).intValue()); // e la converto in int. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); return(-1); // Questo return serve solo perche' il metodo // abbia un int di ritorno anche in caso di errore } } // Fine di "int leggiInt()" /* ------------------------------------------------------------------------- * Definiamo un metodo chiamato leggiFloat(), che in entrata non ha * parametri, e in uscita restituisce un numero float immesso da tastiera. * float leggiFloat() * ----------------------------------------------------------------------- */ public static float leggiFloat() { try { DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa. return(Float.valueOf(stringa).floatValue()); // e la converto in float. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); return(-1); // Questo return serve solo perche' il metodo // abbia un int di ritorno anche in caso di errore } } // Fine di "float leggiFloat()" } // Fine della classe Jlez7d /* ************************************************************************* * Definiamo la classe animale. Generera' il file animale.class. * Il compilatore dara' un warning (attenzione) perche' sarebbe preferibile * separare il listato della classe e compilarlo a parte in un file * chiamato animale.java. Comunque la compilazione avviene lo stesso. ************************************************************************ */ class animale { // Definisco la classe animale private float lunghezza=0; // Variabile privata private int numerozampe=0; // Variabile privata animale(int zamp) { // Il costruttore. 1 parametro in entrata lunghezza = 0; numerozampe = zamp; System.out.println("animale inizializzato con " + zamp + " zampe"); } // Fine costruttore // Ora scriviamo i metodi pubblici della classe animale: /*-------------------------------------------------------------------------* * mettilungh: definisce la lunghezza dell'animale. * parametri: in entrata la lunghezza in formato float. *-------------------------------------------------------------------------*/ public void mettilungh(float i) { lunghezza = i; // Scrive il valore nella variabile privata "lunghezza". } /*-------------------------------------------------------------------------* * mettizampe: definisce il numero di zampe dell'animale. * parametri: in entrata il num. di zampe in formato int. *-------------------------------------------------------------------------*/ public void mettizampe(int l) { numerozampe = l; // Scrive il valore nella variabile privata "numerozampe". } /*-------------------------------------------------------------------------* * leggilungh: legge e restituisce la lunghezza dell'animale. * parametri: in uscita la lunghezza in formato float. *-------------------------------------------------------------------------*/ public float leggilungh() { return lunghezza; } /*-------------------------------------------------------------------------* * leggizampe: legge e restituisce il num. di zampe dell'animale. * parametri: in uscita il num. di zampe in formato int. *-------------------------------------------------------------------------*/ public int leggizampe() { return numerozampe; } } // Fine della classe animale