/* *************************************************************************
* In alcuni casi potremmo avere la necessita' di passare subito dei
* parametri al costruttore di una classe. E' possibile:
*
* animale(int zamp) { // Il costruttore. 1 parametro in entrata
* lunghezza = 0;
* numerozampe = zamp;
* System.out.println("animale inizializzato");
* } // Fine costruttore
*
* In effetti, se si crea un dato animale, il numero di zampe lo possiamo
* sapere subito... mentre la lunghezza puo' variare con l'eta', quindi
* la metteremo dopo.
* Il passaggio del valore al momento della dichiarazione si fa in un modo
* abbastanza scontato:
*
* animale cane = new animale(4);
*
************************************************************************ */
import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base.
/* ********************************************************************** */
public class Jlez7d { // Da qua inizia la classe Jlez7d
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////
// Il main...
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////
public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main.
{ // Inizio del main()
// Ora possiamo dichiarare alcuni oggetti di tipo animale. Durante la
// loro allocazione (tramite new) vengono eseguiti i metodi costruttori,
// a cui passiamo direttamente il num. delle zampe
animale cane1 = new animale(4); // ecco che dichiaro 3 animali
animale cane2 = new animale(4); // ossia creo degli esemplari dalla
animale millepiedi = new animale(1000); // classe "astratta"
// Gli altri parametri li chiediamo all'utente.
System.out.println("\nLunghezza cane 1?");
cane1.mettilungh(leggiFloat()); // Passa a mettilungh il valore letto.
System.out.println("Lunghezza cane 2?");
cane2.mettilungh(leggiFloat()); // Passa a mettilungh il valore letto
System.out.println("Lunghezza millepiedi?");
millepiedi.mettilungh(leggiFloat());
System.out.println("Num. esatto piedi del millepiedi?");
millepiedi.mettizampe(leggiInt()); // Passa a mettizampe il val. letto.
// Ora visualiziamo lo stato degli animali, usando i loro metodi di lettura.
System.out.print("\nStato del cane1: zampe = " + cane1.leggizampe());
System.out.println(", lunghezza = " + cane1.leggilungh());
System.out.print("\nStato del cane2: zampe = " + cane2.leggizampe());
System.out.println(", lunghezza = " + cane2.leggilungh());
System.out.print("\nStato del millepiedi: zampe = " + millepiedi.leggizampe());
System.out.println(", lunghezza = " + millepiedi.leggilungh());
} // Fine del metodo principale Main()
/* -------------------------------------------------------------------------
* Definiamo un metodo chiamato leggiInt(), che in entrata non ha
* parametri, e in uscita restituisce un numero intero immesso da tastiera.
* int leggiInt()
* ----------------------------------------------------------------------- */
public static int leggiInt()
{
try {
DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa.
return(Integer.valueOf(stringa).intValue()); // e la converto in int.
}
catch (Exception e) {
System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
System.exit(0);
return(-1); // Questo return serve solo perche' il metodo
// abbia un int di ritorno anche in caso di errore
}
} // Fine di "int leggiInt()"
/* -------------------------------------------------------------------------
* Definiamo un metodo chiamato leggiFloat(), che in entrata non ha
* parametri, e in uscita restituisce un numero float immesso da tastiera.
* float leggiFloat()
* ----------------------------------------------------------------------- */
public static float leggiFloat()
{
try {
DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa.
return(Float.valueOf(stringa).floatValue()); // e la converto in float.
}
catch (Exception e) {
System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
System.exit(0);
return(-1); // Questo return serve solo perche' il metodo
// abbia un int di ritorno anche in caso di errore
}
} // Fine di "float leggiFloat()"
} // Fine della classe Jlez7d
/* *************************************************************************
* Definiamo la classe animale. Generera' il file animale.class.
* Il compilatore dara' un warning (attenzione) perche' sarebbe preferibile
* separare il listato della classe e compilarlo a parte in un file
* chiamato animale.java. Comunque la compilazione avviene lo stesso.
************************************************************************ */
class animale { // Definisco la classe animale
private float lunghezza=0; // Variabile privata
private int numerozampe=0; // Variabile privata
animale(int zamp) { // Il costruttore. 1 parametro in entrata
lunghezza = 0;
numerozampe = zamp;
System.out.println("animale inizializzato con " + zamp + " zampe");
} // Fine costruttore
// Ora scriviamo i metodi pubblici della classe animale:
/*-------------------------------------------------------------------------*
* mettilungh: definisce la lunghezza dell'animale.
* parametri: in entrata la lunghezza in formato float.
*-------------------------------------------------------------------------*/
public void mettilungh(float i)
{
lunghezza = i; // Scrive il valore nella variabile privata "lunghezza".
}
/*-------------------------------------------------------------------------*
* mettizampe: definisce il numero di zampe dell'animale.
* parametri: in entrata il num. di zampe in formato int.
*-------------------------------------------------------------------------*/
public void mettizampe(int l)
{
numerozampe = l; // Scrive il valore nella variabile privata "numerozampe".
}
/*-------------------------------------------------------------------------*
* leggilungh: legge e restituisce la lunghezza dell'animale.
* parametri: in uscita la lunghezza in formato float.
*-------------------------------------------------------------------------*/
public float leggilungh()
{
return lunghezza;
}
/*-------------------------------------------------------------------------*
* leggizampe: legge e restituisce il num. di zampe dell'animale.
* parametri: in uscita il num. di zampe in formato int.
*-------------------------------------------------------------------------*/
public int leggizampe()
{
return numerozampe;
}
} // Fine della classe animale
