/* ************************************************************************* * Oltre ai metodi, possiamo sovrapporre (overload) anche i costruttori. * Supponiamo di voler rendere facoltativi i parametri del costruttore della * classe animale: si puo' non passargli niente, oppure il num. delle zampe, * oppure sia n. zampe che lunghezza. * * animale cane = new cane(); * animale cane = new cane(4); // Definisco subito che ha 4 zampe * animale cane = new cane(4,40.5) // Definisco subito 4 zampe e lungh. 40.5 * * Questo rende piu' flessibile l'inizializzazione del nostro oggetto. ************************************************************************ */ import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base. /* ********************************************************************** */ public class Jlez8b { // Da qua inizia la classe Jlez8b /////////////////////////////////////////////////////////////////////////// // Il main... /////////////////////////////////////////////////////////////////////////// public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main. { // Inizio del main() // Ora possiamo dichiarare alcuni oggetti di tipo animale. Durante la // loro allocazione (tramite new) vengono eseguiti i metodi costruttori, animale cane1 = new animale(); // Nessun parametro animale cane2 = new animale(4); // 1 parametro animale millepiedi = new animale(1000,3); // 2 parametri // Gli altri parametri li chiediamo all'utente. System.out.println("\nLunghezza cane 1?"); cane1.mettilungh(leggiFloat()); // Passa a mettilungh il valore letto. System.out.println("Num. zampe cane 1?"); cane1.mettizampe(leggiInt()); // Passa a mettizampe il val. letto. System.out.println("Lunghezza cane 2?"); cane2.mettilungh(leggiFloat()); // Passa a mettilungh il valore letto // Ora visualiziamo lo stato degli animali, usando i loro metodi di lettura. System.out.print("\nStato del cane1: zampe = " + cane1.leggizampe()); System.out.println(", lunghezza = " + cane1.leggilungh()); System.out.print("\nStato del cane2: zampe = " + cane2.leggizampe()); System.out.println(", lunghezza = " + cane2.leggilungh()); System.out.print("\nStato del millepiedi: zampe = " + millepiedi.leggizampe()); System.out.println(", lunghezza = " + millepiedi.leggilungh()); } // Fine del metodo principale Main() /* ------------------------------------------------------------------------- * Definiamo un metodo chiamato leggiInt(), che in entrata non ha * parametri, e in uscita restituisce un numero intero immesso da tastiera. * int leggiInt() * ----------------------------------------------------------------------- */ public static int leggiInt() { try { DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa. return(Integer.valueOf(stringa).intValue()); // e la converto in int. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); return(-1); // Questo return serve solo perche' il metodo // abbia un int di ritorno anche in caso di errore } } // Fine di "int leggiInt()" /* ------------------------------------------------------------------------- * Definiamo un metodo chiamato leggiFloat(), che in entrata non ha * parametri, e in uscita restituisce un numero float immesso da tastiera. * float leggiFloat() * ----------------------------------------------------------------------- */ public static float leggiFloat() { try { DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa. return(Float.valueOf(stringa).floatValue()); // e la converto in float. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); return(-1); // Questo return serve solo perche' il metodo // abbia un int di ritorno anche in caso di errore } } // Fine di "float leggiFloat()" } // Fine della classe Jlez8b /* ************************************************************************* * Definiamo la classe animale. Generera' il file animale.class. * Il compilatore dara' un warning (attenzione) perche' sarebbe preferibile * separare il listato della classe e compilarlo a parte in un file * chiamato animale.java. Comunque la compilazione avviene lo stesso. ************************************************************************ */ class animale { // Definisco la classe animale private float lunghezza=0; // Variabile privata private int numerozampe=0; // Variabile privata animale() { // Il costruttore. Nessun parametro in entrata lunghezza = 0; numerozampe = 0; } // Fine costruttore animale(int zamp) { // Il costruttore. 1 parametro in entrata lunghezza = 0; numerozampe = zamp; } // Fine costruttore animale(int zamp, float lung) { // Il costruttore. 2 parametri lunghezza = lung; numerozampe = zamp; } // Fine costruttore // Ora scriviamo i metodi pubblici della classe animale: /*-------------------------------------------------------------------------* * mettilungh: definisce la lunghezza dell'animale. * parametri: in entrata la lunghezza in formato float. *-------------------------------------------------------------------------*/ public void mettilungh(float i) { lunghezza = i; // Scrive il valore nella variabile privata "lunghezza". } /*-------------------------------------------------------------------------* * mettizampe: definisce il numero di zampe dell'animale. * parametri: in entrata il num. di zampe in formato int. *-------------------------------------------------------------------------*/ public void mettizampe(int l) { numerozampe = l; // Scrive il valore nella variabile privata "numerozampe". } /*-------------------------------------------------------------------------* * leggilungh: legge e restituisce la lunghezza dell'animale. * parametri: in uscita la lunghezza in formato float. *-------------------------------------------------------------------------*/ public float leggilungh() { return lunghezza; } /*-------------------------------------------------------------------------* * leggizampe: legge e restituisce il num. di zampe dell'animale. * parametri: in uscita il num. di zampe in formato int. *-------------------------------------------------------------------------*/ public int leggizampe() { return numerozampe; } } // Fine della classe animale