/* ************************************************************************* * Controlliamo il flusso del programma, saltando istruzioni o eseguendole * a seconda di qualche condizione, col costrutto IF, che ha la forma: * * if (condizione) istruzione; * * La condizione e' una espressione che puo' risultare vera o falsa, come * abbiamo visto per il for, ad esempio (pippo<10). * "IF" in inglese significa "se", quindi potremmo tradurre in: "se la * condizione e' vera, sara' eseguita l'istruzione, altrimenti no.". * Come primo esempio possiamo fare un programma che stampa un messaggio * solo se una certa variabile e' maggiore di 10. ************************************************************************* */ import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base. class Jlez1h1 { // Da qua inizia la classe Jlez1h1 public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main. { // Inizio del main() int pippo=0; // Definiamo una variabile intera pippo. System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:"); String stringa; // Dichiaro una stringa DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); try { stringa = leggilo.readLine(); // leggo stringa da tastiera pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue(); // e la converto in int. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); } if (pippo>10) System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10"); } // Fine del metodo principale Main() } // Fine della classe Jlez1h1 /* ************************************************************************ * Il System.out.println("Pippo e' maggiore di 10") viene eseguito solo * se pippo e' maggiore di 10. ************************************************************************ */