/* ************************************************************************* * Continuiamo a parlare del costrutto IF. * Possiamo decidere di eseguire o saltare anche un blocco di istruzioni, * come abbiamo visto col for: * * if (pippo>10) * { * System.out.println("Pippo e' maggiore di 10"); * System.out.println("E precisamente e' " + pippo); * } * * In questo modo possiamo decidere l'esecuzione di veri e propri "pezzi" * di programma. ************************************************************************* */ import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base. class Jlez1h2 { // Da qua inizia la classe Jlez1h2 public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main. { // Inizio del main() int pippo=0; // Definiamo una variabile intera pippo. System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:"); try { DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa. pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue(); // e la converto in int. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); } if (pippo>10) { System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10"); System.out.println("E precisamente e' " + pippo); } } // Fine del metodo principale Main() } // Fine della classe Jlez1h2 /* ************************************************************************* * Avrete notato che la parte della lettura di una variabile da tastiera * e' stata resa piu' compatta. Innanzitutto il DatainputStream e la stringa * sono istanziati all'interno del blocco try, inoltre le due linee: * * String stringa; // Dichiaro una stringa * stringa = leggilo.readLine(); // leggo stringa da tastiera * * Sono state accorpate in: * * String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa. * * Cio' e piu' compatto e logico, dato che "stringa" e "leggilo" sono usati * solo nel blocco try. ************************************************************************* */