/* *************************************************************************
 * Continuiamo a parlare del costrutto IF.
 * Possiamo decidere di eseguire o saltare anche un blocco di istruzioni,
 * come abbiamo visto col for:
 *
 *     if (pippo>10)
 *     {
 *         System.out.println("Pippo e' maggiore di 10");
 *         System.out.println("E precisamente e' " + pippo);
 *     }
 *
 * In questo modo possiamo decidere l'esecuzione di veri e propri "pezzi"
 * di programma.
 ************************************************************************* */

import java.io.*;         // Include le funzioni I/O standard di base.


class Jlez1h2 {            // Da qua inizia la classe Jlez1h2

 public static void main(String args[])  // Definiamo il metodo Main.
 {                                       // Inizio del main()


    int pippo=0;           // Definiamo una variabile intera pippo.


    System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:");

     try {
       DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
       String stringa = leggilo.readLine();   // dichiaro e leggo stringa.
       pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue();  // e la converto in int.
     }
     catch (Exception e) {
       System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
       System.exit(0);
     }

     if (pippo>10)
     {
        System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10");
        System.out.println("E precisamente e' " + pippo);
     }

 }               // Fine del metodo principale Main()

}            // Fine della classe Jlez1h2

/* *************************************************************************
 * Avrete notato che la parte della lettura di una variabile da tastiera
 * e' stata resa piu' compatta. Innanzitutto il DatainputStream e la stringa
 * sono istanziati all'interno del blocco try, inoltre le due linee:
 *
 *    String stringa;                      // Dichiaro una stringa
 *    stringa = leggilo.readLine();        // leggo stringa da tastiera
 *
 * Sono state accorpate in:
 *
 *    String stringa = leggilo.readLine();   // dichiaro e leggo stringa.
 *
 * Cio' e piu' compatto e logico, dato che "stringa" e "leggilo" sono usati
 * solo nel blocco try.
 ************************************************************************* */