/* *************************************************************************
* Continuiamo a parlare del costrutto IF.
* Possiamo decidere di eseguire o saltare anche un blocco di istruzioni,
* come abbiamo visto col for:
*
* if (pippo>10)
* {
* System.out.println("Pippo e' maggiore di 10");
* System.out.println("E precisamente e' " + pippo);
* }
*
* In questo modo possiamo decidere l'esecuzione di veri e propri "pezzi"
* di programma.
************************************************************************* */
import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base.
class Jlez1h2 { // Da qua inizia la classe Jlez1h2
public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main.
{ // Inizio del main()
int pippo=0; // Definiamo una variabile intera pippo.
System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:");
try {
DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa.
pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue(); // e la converto in int.
}
catch (Exception e) {
System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
System.exit(0);
}
if (pippo>10)
{
System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10");
System.out.println("E precisamente e' " + pippo);
}
} // Fine del metodo principale Main()
} // Fine della classe Jlez1h2
/* *************************************************************************
* Avrete notato che la parte della lettura di una variabile da tastiera
* e' stata resa piu' compatta. Innanzitutto il DatainputStream e la stringa
* sono istanziati all'interno del blocco try, inoltre le due linee:
*
* String stringa; // Dichiaro una stringa
* stringa = leggilo.readLine(); // leggo stringa da tastiera
*
* Sono state accorpate in:
*
* String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa.
*
* Cio' e piu' compatto e logico, dato che "stringa" e "leggilo" sono usati
* solo nel blocco try.
************************************************************************* */
