/* ************************************************************************* * Il costrutto IF ha un ramo opzionale, chiamato "else", che in italiano * significa "altrimenti": * * if (condizione) istruzione1; * else istruzione2; * * La traduzione potrebbe essere: "se la condizione e' vera, esegui * istruzione1, altrimenti esegui istruzione2". Quindi si tratta di una * scelta: l'esecuzione di un'istruzione esclude l'altra. * In altri termini, se la condizione e' falsa viene eseguita istruzione2. * Vediamo l'uso dell'else: ************************************************************************* */ import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base. class Jlez1h3 { // Da qua inizia la classe Jlez1h3 public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main. { // Inizio del main() int pippo=0; // Definiamo una variabile intera pippo. System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:"); try { DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa. pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue(); // e la converto in int. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); } if (pippo>10) System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10"); else System.out.println("\nPippo e' minore o uguale a 10"); } // Fine del metodo principale Main() } // Fine della classe Jlez1h3 /* ************************************************************************* * Naturalmente e' possibile eseguire un blocco di istruzioni anche dopo * l'else. ************************************************************************* */