/* *************************************************************************
* Il costrutto IF ha un ramo opzionale, chiamato "else", che in italiano
* significa "altrimenti":
*
* if (condizione) istruzione1;
* else istruzione2;
*
* La traduzione potrebbe essere: "se la condizione e' vera, esegui
* istruzione1, altrimenti esegui istruzione2". Quindi si tratta di una
* scelta: l'esecuzione di un'istruzione esclude l'altra.
* In altri termini, se la condizione e' falsa viene eseguita istruzione2.
* Vediamo l'uso dell'else:
************************************************************************* */
import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base.
class Jlez1h3 { // Da qua inizia la classe Jlez1h3
public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main.
{ // Inizio del main()
int pippo=0; // Definiamo una variabile intera pippo.
System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:");
try {
DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa.
pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue(); // e la converto in int.
}
catch (Exception e) {
System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
System.exit(0);
}
if (pippo>10) System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10");
else System.out.println("\nPippo e' minore o uguale a 10");
} // Fine del metodo principale Main()
} // Fine della classe Jlez1h3
/* *************************************************************************
* Naturalmente e' possibile eseguire un blocco di istruzioni anche dopo
* l'else.
************************************************************************* */
