/* ************************************************************************* * Per completare la panoramica sull'IF, vedremo come annidarlo. * Con cio' si intende mettere una condizione IF all'interno di altre * condizioni IF. Ossia fissare piu' di una condizione per l'esecuzione * delle istruzioni. Ad esempio: * * if (pippo>10) * Prima condizione da superare * * { * if (pippo<20) * Seconda condizione * * System.out.println("\nPippo e' compreso tra 11 e 19"); * else System.out.println("\nPippo e' grande, non mi interessa"); * } * else System.out.println("\nPippo e' piccolo, non mi interessa"); * * La traduzione potrebbe essere: "se pippo e' maggiore di 10, esegui * la seconda condizione if: se anche questa e' vera, ossia se pippo e' * minore di 20, allora esegui il printf relativo. Altrimenti stampiamo * il printf relativo al nostro scarso interesse per pippo". * In pratica pippo deve superare 2 condizioni if per passare "l'esame". ************************************************************************* */ import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base. class Jlez1h4 { // Da qua inizia la classe Jlez1h4 public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main. { // Inizio del main() int pippo=0; // Definiamo una variabile intera pippo. System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:"); try { DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in); String stringa = leggilo.readLine(); // dichiaro e leggo stringa. pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue(); // e la converto in int. } catch (Exception e) { System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera"); System.exit(0); } if (pippo>10) // Prima condizione da superare { if (pippo<20) // Seconda condizione System.out.println("\nPippo e' compreso tra 11 e 19"); else System.out.println("\nPippo e' grande, non mi interessa"); } else System.out.println("\nPippo e' piccolo, non mi interessa"); } // Fine del metodo principale Main() } // Fine della classe Jlez1h4