Siti statici tradizionali o a pagina unica



Siti statici tradizionali

A dispetto della terminologia usata, il termine "statico" non identifica un sito dove al suo interno tutto rimane immobile. Anzi, qualsiasi sito appartenente a questa categoria può essere abbellito con grafica dedicata ed effetti speciali, e allestito con elementi animati senza alcun problema.
Viene definito sito statico, in quanto tutto il contenuto è presente all'interno delle pagine stesse, senza dover ricorrere ad una base dati.
Il sito tradizionale è consigliato quando viene destinato alla consultazione, e non necessita di interazione costante da parte del cliente. Modifiche e aggiornamenti sono sempre possibili, ma devono essere fatti da un programmatore, perchè serve intervenire sul codice sorgente, scritto in linguaggio Html+Css.

Siti statici a pagina unica

Questi siti hanno una sola pagina, su cui sono riportate tutte le informazioni. I contenuti vengono mostrati scorrendo la pagina, dall'alto verso il basso, secondo un ordine logico. Questa tipologia di sito è attualmente molto di moda, perchè adatta alla visualizzazione tramite cellulari smartphone o tablet.

Il sito a pagina unica è consigliato per dei contenuti diretti, che coinvolgano il visitatore, invitandolo a interagire.
E' suddiviso in sezioni, essenziali e sintetiche; come un biglietto da visita, dove ogni particolare è studiato nei dettagli. E' un modello di sito utile a chi ha un quantitativo ristretto di dati da comunicare.

Non è indicato per siti con grandi quantità di dati, o che abbiano bisogno di uno schema con menu a più livelli. Inoltre, a causa della sua specificità, questo modello di sito offre generalmente dei contenuti poco approfonditi.
Come nel caso del sito tradizionale, vale la stessa regola: modifiche e aggiornamenti sono sempre possibili, ma devono essere fatti da un programmatore.




Desiderate maggiori informazioni? Vi offriamo dei preventivi gratuiti senza impegno!

Vi risponderemo il prima possibile.